|
Quote:
|
Concludendo i ciclidi africani (quelli almeno che vivono in PH più elevato) dovrebbero vivere anche con un KH elevato e con una conducibilità non certo bassa e non certo intorno ai 250 microSiemens. Dove sbaglio?
|
Chiarisco innanzitutto la faccenda dei 250 microsiemens e dei ciclidi africani:
Tutto è nato dal fatto che qualche giorno fa ho letto di pesci (mi pare proprio che fossero ciclidi africani) che avrebbero come habitat acqua con PH intorno ad 8 e conducibilità intorno ai 250 microsiemens. E' a questo punto che ricordando qualche esperimento fatto con la RO mi sono detto: Ma se volessi allevare questi pesci come farei ad avere contemporaneamente 8 di PH e 250 microsiemens se ogni volta che aggiungo qualcosa in acqua irrimediabilmente mi aumenta la conducibilità? E allora ho fatto l'esperimento descritto verificando che effettivamente per alzare il PH devo alzare il KH, che mi porta su la conducibilità e così ho magari 8 di PH ma mi sogno i 250 di conducibilità. Purtroppo non mi ricordo dove ho preso l'informazione dei ciclidi africani che campano in condizioni così strane e questo comporta soprattutto che non posso verificare se magari ho letto male o se l'informazione era errata. Provo a risalire all'informazione ma con tutto quello che mi passa sotto gli occhi (soprattutto da quando uso Internet) e con la poca memoria che mi resta, sarà difficile. Comunque la discussione mi sembra interessante.
Per quanto riguarda i Discus, è vero loro non hanno questo problema. Basso PH, basso KH, basso GH, bassa conducibilità, basso tutto! insomma un habitat molto coerente.
Per qunto riguarda invece la differente influenza dei sali sulla conducibilità in funzione della loro
valenza chimica (a parità di capacità di modificare la durezza), il discorso mi sembra molto interessante e prima di dire castronerie voglio documentarmi. E poi è mezzanotte e venti, .... per cui ci sentiamo domani.
Grazie a tutti e buona notte.
Luciano