scusassero, ma i denitrificanti non hanno bisogno di condizioni anossiche anzichè anaerobiche? altrimenti non mi torna più niente e le mie nozioni di chimica stanno insieme con lo sputo (tanto sputo)
Io sapevo che in mancanza di ossigeno i batteri in questione devono prendeselo dai no3( da cui non prendono certo l'n od il 3

).
Resto dell' idea che basti avere un filtro amburgo o un buon italiano per vedersi ridurre anche i no3, senza ricorrere al fondo anossico. Secondo la westald(spero si scriva così) i batteri denitrificanti sono presenti anche nel film che ricopre le superfici, figuriamoci in una spugna o un cannolicchio. E poi esistono anche gli anaerobi facoltativi....
Comunque ci sono persone che usano fondi anossici con risultati migliori riguardo all' abbattimento di no3, ma coi i problemi del caso....Io spero di poter arrivare con gli anni e l'accumulo fanghi ad eliminarli con un fondo di ghiaia fine non anossico, ma in caso contrario credo che userei la sabbia solo in una zona, magari separata con una barriera per non farla mescolare al resto, visto che eliminare tutti i no3 è controproducente