Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2005, 00:54   #4
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo una cosa importante per la prosecuzione del discorso:
la ricetta iniziale del pmdd prevedeva un utilizzo "light",ossia in vasche poco spinte e senza co2 aggiunta.....
è logico che allo stato attuale sia necessario evolvere verso soluzioni più "hard" che prevedano un potenziamento dei nutrienti (micro e macro), inserendo ex novo due macronutrienti (nitrati e fosfati) che in vasche con poche esigenze darebbero luogo solo a problemi.
Per questo la scelta del compo orchidee può considerarsi adatta a vasche con molta luce e co2.
E' anche vero comunque che si può utilizzare il semplice compo sempreverde potenziato con ferro chelato,al quale si possono affiancare nitrato di potassio e fosfato di potassio della farmacia.
In questo caso ovviamente si deve ridurre la quantità di solfato di potassio presente nella ricetta originale del pmdd.....
il trucco sta proprio qui.
Trovare il giusto equilibrio.

la mia esperienza con l'olandese:
in questi pochi mesi dal suo allestimento ho testato diverse soluzioni,tutte mi hanno dato lo stesso riscontro:
a) crescita eccezionale delle piante
b) crescita lenta ma persistente delle alghe
Nelle ultime due settimane ho potuto assistere ad una progressiva riduzione della proliferazione algale......
devo ora capire quale sia stato l'elemento chiave di questa improvvisa regressione delle alghe.
A proposito.....
Ozelot
L'inclinata verticillata e l'heteranthera stanno crescendo alla grande (zero alghe e la zosterifolia è pure fiorita) il tempo di infoltire la vasca e ti spedisco le potature .
__________________
NPS Messina non è in linea  
 
Page generated in 0,14373 seconds with 13 queries