Ciao a tutti e grazie per i mille consigli. Solo ora sono riuscito a leggere i vs messaggi.
L'idea di trasferire tutto nella vasca piccola l'ho avuta anche io solo che proprio oggi ho visto che uno dei nuovi acquisti, messo da oramai circa 10 gg nella vasca (un maschio di portaspada) da 20L, è deceduto. Ho misurato i nitriti e sono assenti. Non vorrei che fosse "sovraffollata" e mi sa che è proprio così.
vorrei chiedervi un'altra cosa e attingere dalla vs grande esperienza: gli ospiti che ho lasciato nella vasca da 120L, dopo circa 15 gg, "sembrano satr bene" nonostante i NO2 siano immancabilmente fissi a 0.5 mg/L e non si schiodano nonostante cambi d'acqua, nitrivec, toxivec e biocondizionatori aggiunti regolarmente. Ho notato che sulla parte posteriore dei 3 platy corallo da alcuni gg è comparsa come una patina biancastra (sembrano scoloriti). Non dovrebbe trattarsi di ittioftiriasi (puntini bianchi), almeno per quello che mi è dato sapere. Potrebbe essere l'effetto della costante presenza di NO2 in vasca e, quindi, l'inizio della fine?
So che non avete la sfera di cristallo ma ..... è normale che in presenza di pesci questo rallentamento maturazione filtro si protragga per così tanto tempo. Non so più cosa fare.
|