Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2007, 01:23   #12
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Riparto con 1,5 lt/h (e qui sta il problema... cosa usare per tarare l'uscita a dovere... con lo stringitubo in plastica da aeratore non è facile) e una bolla al secondo!
Usa un gocciolatore Claber, come questo, non altri tipi. Si trovano tra gli articoli da giardinaggio nei vari OBi, Brico, Castorama, Leroy Merlin ecc...

Poi misuri con un contenitore graduato quanta acqua tratti nel reattore... per più tempo misuri, più precisione hai... questo non serve tanto nella prima taratura, quanto dopo che si è definito l'esatto quantitativo di calcio che richiede la vasca e che dobbiamo fornirgli.

Quote:
Ultima precisazione per maggior sicurezza (non vorrei segire l'ennesima dritta sbagliata dei negozianti): mi dite voi quali valori devo ottenere in uscita per considerare ottimale il settaggio? Sia di Kh e di Ca (il Mg in questa fase non è importante mi pare d'aver capito... o lo misuro ugualmente?).
Per comodità io misuro solo il kh all'inizio, e quando vedo che il reattore si è stabilizzato appena sopra 30, controllo che anche il calcio sia in equilibrio.
Direi che se i consumi lo permettono, non conviene saturare troppo l'acqua, e mantenere una forbice meno ampia tra i valori in vasca e quelli in uscita dal reattore allontana il rischio di precipitazioni.

Il magnesio è inutile misurarlo con il carbonato... non ne contiene.
Per questo resto fedele a materiali di derivazione naturale, tipo corallina o ARM.
(c'era un interessantissimo post di Rovero in cui spiegava approfonditamente svariate cose sull'uso reattore, tra cui perchè preferire lo scioglimento di aragonite piuttosto che di calcite...)

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10010 seconds with 13 queries