Discussione: H&S A150f2001
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-10-2007, 17:34   #4
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: H&S A150f2001

Originariamente inviata da STEVE68
qualcuno potrebbe dirmi la differenza tra il 150 e l'A150? oltre il fatto di essere uno monopompa e l'altro bipompa?
l'A150 esterno si puo' inserire in sump o deve per forza rimanere all'asciutto?
grazie
Ti faccio una premessa e cioè che, secondo me, tra il 150 e l'A150, è meglio il primo ma solo perchè l'A150 ha qualche limite rispetto ad altri schiumatoi della stessa categoria; inoltre funziona anche in modo diverso dagli altri doppia pompa della stessa H&S.

Premesso questo, secondo me il discorso deve essere spostato sulla differenza di progetto.

Diciamo subito che, a parità di bontà di progetto e di altezza e diametro della colonna, un doppia pompa sarà certamente più performante di un singola pompa.

Questo proprio perchè i due progetti sono MOLTO diversi.

Dato per scontato che la cosa che maggiormente influisce sulle prestazioni è il tempo di contatto, basta analizzare il funzionamento dei due sistemi per comprendere le differenze: in un singola pompa l'acqua entra dal basso (o comunque nella metà bassa della colonna) assieme all'aria. Mentre l'aria sale (ovviamente) immediatamente verso l'alto, l'acqua prende la via dello scarico che è posto ovviamente sul fondo. Immagina il percorso dell'acqua e delle bolle. In un doppia pompa l'aria viene immessa dal basso mentre l'acqua dall'alto. E' evidente che il tempo di contatto è notevolmente maggiore. Per questo motivo a parità di bontà di progetto e di proporzioni un doppia pompa sarà prestazionalmente superiore ad un singola pompa; oppure (sempre a parità di bontà di progetto), per ottenere le stesse prestazioni in un singola ed in un doppia pompa, quest'ultimo sarà molto più compatto.

E' evidente che, al contrario di Gilberto, preferisco sempre i doppia pompa...
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08403 seconds with 13 queries