La chimica contro le alghe
Gestisco il mio acquario con molte attenzione, mantengo i valori di CO2 ottimali e costanti, fertilizzo con una linea completa, faccio cambi regolari ho moltissime piante e pochi pesci. Le mie piante godono di ottima salute.
Nonostante tutto questo da agosto ho avuto problemi di alghe verdi che sporcano i vetri e gli accessori e che colonizzano le piante, costringendomi a pulire i vetri quasi giornalmente.
Probabilmente la causa di tutto ciò è stata una lampada troppo vecchia e una potatura troppo massiccia, ma anche risolvendo questi problemi la situazione non è rientrata.
Piu per curiosità che per convinzione, ho voluto provare un prodotto anti alghe, uno per l'altro , ho preso quello più economico.
Dunque due settimane fà, dopo l'ennesima ripulitura di vetri ecc, ho messo il prodotto.Da allora non ho più pulito nulla e di alghe nemmeno l'ombra.
Inoltre, sulla punte di alcune rocce direttamente illuminate dallHQI, sono spuntate della bba. Ho preso un po' si h2o2 e con una siringa ho fatto quelche spruzzo. Risultato, in una settimana sparite.
Dal punto di vista etico morale mi sembra una sconfitta, ma adesso l'acquario è uno spettacolo.
E adesso scatta la provocazione: e se anche in quelle belle vasche da contest ci fosse lo zampino della chimica ?
"A pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca"
|