dieghino, benvenuto

prima di pensare a quanta acqua osmotica servirà io ti consiglio di decidere quali pesci preferisci in quanto le esigenze nei valori tra le specie sono molto diverse. ad esempio i guppy necessitano di acqua dura e PH alcalino, i neon acqua tenera e PH acido. per quanto riguarda il numero dei pesci, in 30 litri non si può esagerare, a questo proposito mi collego al discorso di
esteban5,
"posso dirti che a me che devo prendere un 112l hanno consigliato 20 neon e 10 cory...quindi essendo i neon pesci di branco...non so quanti potresti prenderne...non piu di 10 (facendo il paragone...)...credo vadino bene per un 30l..."
un ragionamento di questo tipo non funziona in acquariofilia, come non ha fondamento la cosiddetta regola di 1 cm. di pesce per ogni litro .... dato che bisogna considerare non solo le dimensioni che un pesce raggiungerà una volta adulto ma anche il comportamento e la sua natura. ad esempio i neon da adulti raggiungono solo i 4 cm. ma sono pesci che devono stare in branco e necessitano di ampi spazi per il nuoto. metterne 10 in 30 litri non è proprio il caso