entro ora nella conversazione e premetto che non voglio fare il saccente ma semplicemente dire le mie opinioni.
-per quanto riguarda l'incidente,come ha detto milly, i metodi migliori per abbassare il ph sono co2 o torba, e anche questi vanno usati con cautela, sennò possono causare la morte dei pesci, che dipendono in tutto e per tutto dalle condizioni dell'ambiente che gli forniamo.
i prodotti liquidi per abbassare il ph secondo me non sono una gran soluzione, perchè l'effetto è del tutto temporaneo, dovresti metterlo tutti i giorni, ed anche così non è una gran soluzione.Ho visto che ti è stato consigliato qui... allora ti dò un altro consiglio, che è quello di non prendere come oro tutto quello che ti viene detto. Tutti gli iscritti possono scrivere, di solito scivono cose giuste, a volte però i consigli possono essere incomplete o sbagliati anche se dati in buona fede, ma nel contesto sbagliato magari. Insomma ascolta sempre più voci,e aspetta soprattutto le conferme dei moderatori o comunque di chi è iscritto da di più o ha dato tante risposte.Aspettando con calma più risposte, leggendo anche le guide per capire meglio di cosa si sta parlando e richiedendo ciò che non ti è chiaro, ti permetterà di limitare al massimo gli errori che tutti inevitabilmente abbiamo fatto ed avere da subito delle soddisfazioni.
-alla fine il ph ora com'è? come stanno i cory????
-se le piante sono sbrindellate o bucate, il problema è quasi sicuramente loro.
ho lumache in vasca e non fanno alcun danno alle foglie sane, perchè ci brucano sempre sopra, le vedo, e penso che lo facciano per mangiare le alghe.
poi con le foglie morte o quasi, è un'altro discorso e le mangiano volentieri, ma è utile che le mangino, accelerandone così la decomposizione in sostanze utili alle piante stesse. addirittura un otocinclus, il pesciolino penso con la bocca meno pericolosa di tutti, se ne sta a brucare le mie foglie di crypto quando stanno appassendo, ma a quelle sane non fa alcun danno.
Ogni pianta ha le sue esigenze e solo poche crescono con poca luce e senza fertilizzazione. Quindi è INDISPENSABILE sapere che piante si hanno in acquario sennò molto spesso, nel giro di qualche mese, muoiono.
-14w sono un illuminazione bassa,penso che il problema purtroppo sia proprio la luce (anche se non so il litraggio, non credo che sia meno di 30 litri, vero?) cmq fai conto che 1/w litro è alta, 0,5 medio-bassa, di meno bassa, e che però per vasche piccole la proporzione andrebbe aumentata.
Inoltre quel rosato mi dice male... se è una fotostimolante, io la cambierei(con lampade a temperatura di colore compresa fra 3000 e 6500°K), perchè se usata da sola e non abbinata a un'altro spettro luminoso, risulta fotostimlante più per le alghe che per il resto.
Per la scelta e altri approfondimenti, su AP ci sono molti articoli sull'illuminazione.. certo è tanta roba, ma solo leggendotela da sola potrai fare le tue scelte in fatto di luce, non posso dirti io cosa scegliere perchè le soluzioni sono molteplici.
certo, anche dopo aver cambiato la lampada, i W rimarrano pochi, quindi dovrai scegliere se aumentare la luce per tenere piante esigenti, oppure se prendere solo piante molto poco esigenti(chiedendo a noi e non a chi te le vende o documentandoti).
ti metterei il link a un sito con tante schede detagliate delle piante, ma ho problemi al fisso e l'ho perso, ma con la funzione cerca non dovresti avere problemi a trovarlo perchè lo consigliano sempre tutti e quindi è scritto in molti post vecchi.
mi pareva fosse una cosa tipo tropica piante-luce.. non avrai problemi a trovarlo!!