Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2007, 10:03   #3
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Rama, le uniche resine che potresti mettere in entrata ad un impianto d'osmosi sono le cationiche per addolcire l'acqua....

Se metti un post filtro in entrata non ti dura neanche un giorno e saresti punto e d'accapo...

Se vuoi fare un impianto a scambio ionico devi prima di tutto valutare la qualità della acqua di rubinetto: durezza e conducibilità.
Con questi valori e la quantità di aqua che vuoi trattare prima di rigenerare fai un calcolo di dimensionamento: altezza e diametro colonne in base ai litri di resina che devi usare, tipologia di resina, marca e qualità, manuale, semiautomatico o automatico.
Il discorso è molto lungo e ampio.. e non è alla portata di tutti anche perchè per rigenerare si usano prodotti tossici e pericolosi come acido cloridrico e soda caustica.
Per piccoli quantitativi l'impianto d'osmosi resta sempre il sistema piu conveniente.

Putroppo ci sono i pro e i contro in ogni sistema che devono essere valutati bene in base alle proprio esigenze.
Avere un sistema a colonne vuol dire:
- avere un posto dove posizionare l'impianto
- essere a conoscenza di manipolare sostanze pericolose
- sapere che dopo un tot numero di cicli, le resine, vanno sempre e comunque
sostituite e dopo un tot numero di litri di acqua trattata lavorano sempre meno e
diminuisce la durata di intervallo tra una rigenerazione all'altra...
- costo iniziale non indifferente che va valutato rispetto ad un tradizionale impianto
d'osmosi e quindi farsi un calcolo del tempo in cui lo andrai ad ammortizzare.

Il discorso è veramente ampio e non puo essere descritto in poche righe....

Page generated in 0,08970 seconds with 13 queries