Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2007, 11:44   #22
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca2772

Qui lo dico e qui lo nego, ma la vascona riceverà inoculi di acqua del Ticino e dei canali attorni, che ho già analizzato

E per le piante... Qualche specie nostrana, chissà... Potrebbe anche arrivare
che analisi hai fatto luca? io ho messo spesso e volentieri piante e animali presi in natura, tutto si risolve con una bella quarantena e al limite un trattamento disinfettante, ma per l'acqua come ci si comporta??
Vicino a casa mia c'è un torrente in secca che in alcuni punti è un vero groviglio di animaletti vermozzi e larve, io avevo pensato di metterne un pò in una vasca a parte e vedere cosa succede, ma mettere quella roba ignota nell' acquario mi terrorizza

Per quanto riguarda la biodiversità e alla raccolta in natura sono completamente d'accordo con te, a parte la quantità assurda di muschi ed epatiche che ognuno di noi può trovare ovunque, a volte si trovano delle vere e propie meraviglie.
Tempo fa girellavo per fiumi con amici pescatori, uno di loro ha sbarbato una pianta che cresceva emersa ma con le radici nel ghiaino del fiume. Ha preso un rametto e l'ha messo in acquario, marcita in breve.
Io ho preso tutto il resto(pianta radici e bulbo) e l'ho messo nella vasca esterna, semiemerso. Un successone! ha fatto un sacco di fiorellinni e le radici sono cresciute una cifra. alcune sono anche entrate nella spugna del filtro, tanto che ho preferito cambiare la spugna quasi nuova e lasciarla "in pasto" alla pianta.

Visto che molte pagine indietro abbiamo parlato di cozze, vi informo che è iniziata la stagione di raccolta della dreissena
I laghi si sono notevolmente abbassati e ora si raccolgono che è un piacere!
Giusto 1 anno fa ho vissuto un' epopea con questi meravigliosi bivalvi. Raccolto un bel sasso pieno di cozze nel lago di bilancino (è pieno zeppo)
e messo in acquario dopo una sciacquata con acqua di rubinetto, mi sono goduto la vista delle mie cozze per circa un mesetto durante il quale ne moriva 1 al giorno che veniva spolpata subito dal mio ancy, senza sale ne limone .
Allora ero ancora più scemo di adesso e avevo temperatura altina e poco ossigeno in acqua, quindi morirono tutte, ma non prima di avermi lasciato una mandria di minuscole larve. La mattina prima di accendere la luce nuotavano a pelo d'acqua e appena l'accendevo andavano ad attaccarsi al vano del filtro coperto di alghe verdi. Forse i guppy ne mangiavano qualcuna ogni tanto, ma il loro numero era assurdo. Non sapendo cosa fossero quelle robe credevo fossero qualche strano tipo di pulci o pidocchi acquatici, e quando i miei guppy iniziarono a sfregarsi e fare i malaticci come sempre detti la colpa alle povere dreissenine
Tutte le mattine per una settimana circa accendevo la luce e le aspiravo via dal tappetino di alghe, la mattina dopo ce ne erano altrettante!
Alla fine spostai i pesci e sterilizzai quasi tutto
Quindi addio cozze. Alcuni dicono che le larve si attacchino ai pesci per farsi portare a giro, sui miei non se ne era attaccata nessuna.
Passato un' anno ci sto per riprovare, qualcuno mi fa compagnia??

PS
scusate lo sproloquio ma ho la tastiera nuova e la volevo usare

Page generated in 0,09784 seconds with 13 queries