Cyana, ti ringrazio ma fanno tutto loro
Non ho co2, uso acqua di rubinetto, non fertilizzo con niente (ma niente niente)
e quello che hai tu è cresciuto con un neon sylvania e 2 basso consumo da 6500 k, temperatura sui 25.
Quindi fanno tutto da soli.
Il tuo ti è arrivato bello verde perchè è un pezzo staccatto da un muschio + grande e rimesso in vasca. Quando era nella posizione originaria prendeva poca luce, coperto dal resto, cresceva abbastanza filiforme e poco ramificato.
Poi l'ho sistemato bello "largo" in modo che prendesse + luce possibile "fissato" con 2 stecchetti da spiedino e via.
La cosa + giusta che puoi fare è non toccarlo per un bel pò, pian piano si orienta verso la luce e le parti brune e spelacchiate vengono coperte dalle parti nuove e + ramificate. Così il tutto passa da un blob di fili verdi ad una bella foresta frondosa
Te pensa che il primo muschio che ho avuto(che poi è il tuo) era grande come un pugno e rotondo io l'ho appoggiato sul fondo con il solito stecco per tenerlo relativamente fermo e in 6 mesi circa è diventato come quegli abeti che regalano al papa per natale

uno spettacolo, non si vedeva un angolo marrone, anche se dentro era pieno di zone brune.
Ogni tanto però va perlomeno sciacquato dalle cacche e se serve potato, cercando poi di rimetterlo nella stessa posizione di prima (fissarlo ai supporti aiuta).
Io ho avuto la brillante idea di trasformarlo in un muro di muschio, legandolo ad una rete munita ventose, e adesso è uno schifo, sembra un muro tignoso

ma confido di avere un muro da paura in altri 5/6 mesi
Comunque chi usa co2 e luce più abbondante ottiene risultati migliori dei miei in minor tempo.
per le caridine e gli agazzisi ho trovato solo questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...zzisi+caridine
da cui:
"la maggior parte nn dà fastidio ai caracidi (anzi.. servono per stimolare la riproduzione..) si limita a scacciarli dalla zona.
Io ad esempio ho gli apistogramma nijsseni... son molto belli e direi pacifici.. si limitano a scacciare (la femmina più che altro) caridine o chiunque sia nella zona della tana, ma una volta che questi si allontanano tornano indietro, nessuna lotta estrema.
Ovviamente è sempre meglio inserire pesci da fondo e branco di caracidi prima dei ciclidi.. arrivando dopo possono esser attaccati come intrusi mentre se ci son già è molto diverso.
Mi sembra che anche i cacatuoides e gli agazzisi nn siano molto aggressivi se c'è spazio per tutti, la scelta è più di gusto estetico secondo me o da quel che trovi nei negozianti della tua zona."
Qui però non si parla del fatto che gli aga magari si mangiano buona parte delle figliate delle red, cosa che può anche essere positiva, visto che così ne limiti il numero e dai un' alimento fresco e vivo agli aga. Il resto mi pare molto sensato ma non ho esperienze di aga o apistogamma.
Comunque anche se le caridine aiutano a controllare le alghe penso se ne possa fare a meno, io te le consigliavo per rendere il muschio "abitato"
nel mio le japonica ci vanno per rifugiarsi quando hanno fatto la muta e se lo spazzolano di continuo alla ricerca degli inevitabili frammenti di cibo che ci si incastrano. Se metti le red i piccoli potrebbero trovarci un' ottimo rifugio, stesso per le dafnie, quando riuscirai a farle durare più di un micio in autostrada

. Il mio nei periodi buoni diventa anche il rifugio degli avannotti di guppy, e che si può chiedere di più?
Non preoccuparti troppo delle alghe marroni, loro dovrebbero calare col tempo in tutta la vasca ed il muschio è più forte ogni giorno che passa.
Ci vuole un pò prima che digerisca le legature ed il cambio di ambiente e posizione.
Per tutto il discorso potature trattamenti antialghe legature ecc io inizio a vederle simili alla manutenzione che si fa con i bonsai: si va a sentimento intervenendo il meno possibile e cercando di indirizzarne lo sviluppo futuro...Così ci facciamo un pò di zen senza spendere miliardi