Bah, io in genetica ero piuttosto forte, ma coi guppy faccio dei casini allucinanti, beato mendel che giocava coi pisellini
Comunque, di thred come questo ne leggerei a tonnellate (soprattutto la prima parte). Le foto e le spiegazioni da cui si impara di + sono quelle in cui si vedono i guppy e la loro prole, magari padre e madre di razze diverse e figlio ibrido, anche se sono una minoranza, viene abbastanza spesso spiegato qual' č il gene dominante se X o Y linked ecc.(Fantastica la strain library in firma di nico)
Mi permetto 3 domandine al volo
Sto disperatamente cercando di riprodurre un tipo di doppiaspada di cui posseggo solo il maschio, č in vasca con femmine di blu japan doppiaspada e altre non d.s.
Recentemente č nato un guppino che ha il corpo della stessa livrea del padre, identica, ma non č doppiaspada, probabile che sia figlio di madre non ds...La domanda č: i figli suoi (del figlio
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
)e di una femmina ds potranno avere la coda ds?
Mi rendo conto della complessitā della domanda, visto che, se non erro, i fenotipi ds possono avere diverse origini. Ma quali? E soprattutto sono geni che possono essere trasmessi alla prole anche se non manifesti nei genitori(parlo dei maschi)?
Altra domanda

ho delle guppe blond a coda rossa, quest' ultima č un carattere dominante Xlinked tipo half black? ovvero, faranno tutti figli a coda rossa ?
Altra domanda

Ma cosa se ne fa uno di 5000 guppy al mese? dove li vende? Io trovo solo negozi che hanno guppy commerciali e quando provo a regalarne qualcuno mi ridono in faccia, non gli interessa neppure se sono show o no...
Gli allevatori del forum vendono i guppy solo ad amici o in manifestazioni e concorsi? Scusate la domanda indiscreta, ma mi piacerebbe capire se č un problema solo della mia zona (Toscana) o meno