Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2020, 12:57   #34
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
le "colture batteriche" si fanno nei laboratori di microbiologia..


per avviare un acquario non serve nulla, basta qualche pianta e qualche lumachina.


io non compro nemmeno il biocondizionatore
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Le piante stesse ti aiutano nella maturazione.. volendo puoi aggiungere anche un pizzico di mangime.
Ops, mi son espresso male. Intendevo i prodotti per inserire i batteri in acquario

Ottimo, allora non prendo nè attivatori batterici (credo si chiamino così) nè biocondizionatore!

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
rubinetto + osmosi è veloce e va abbastanza bene, lo fanno quasi tutti (rubinetto permettendo)

a me pare invece che usare i sali sia un bello sbattimento , e devi pure spendere i soldi per i sali.
diciamo, ogni cosa ha vantaggi e svantaggi.
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Le piante stesse ti aiutano nella maturazione.. volendo puoi aggiungere anche un pizzico di mangime.
Quei fertilizzanti non li ho mai utilizzati quindi non saprei dirti mentre per i cambi d'acqua io ho utilizzato sia i sali che ro+rubinetto e una volta che conosci le percentuali di ro e rubinetto fai veloce a prepararla.
Io preparavo l'acqua sia con i sali che con ro+rubinetto il giorno prima del cambio e lasciavo girare in un secchio/tanica senza condizionatore.
La scomodità del rubinetto sta nella quantità di tempo che richiede.
Coi sali in poco tempo hai l'acqua pronta (su Youtube ho visto addirittura gente che fa i cambi con acqua RO pura e poi aggiunge i sali in vasca direttamente), mentre con il rubinetto l'acqua va messa per un giorno in un secchio con una pompa per far evaporare il cloro, e/o usare un biocondizionatore.

In ogni caso, posso attrezzarmi con un secchio o una tanica e far girare l'acqua con un aeratore che ho, o con una pompa.
Sicuramente non mi dispiace risparmiare qualcosa

Riguardo alle quantità dei cambi, 50% settimanale va bene?
Inoltre, ora il tronco è completamente ricoperto di muffetta. Prima di legarci muschi e piante contavo di pulirlo, ma c'è il rischio che si riformi o dovrei essere a posto rimuovendola?
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12995 seconds with 13 queries