Discussione: Rinnovo parco led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2020, 11:53   #156
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Ad ogni modo l'altra mattina mi sono alzato presto e ho notato che in effetti se apro le persiane di casa prima della loro "alba" praticamente l'acquario si "sveglia" comunque...e penso questo succeda un pò ovunque, a meno di non avere una fishroom dedicata dove la stanza stessa scandisce il ritmo giorno/notte in sync con le luci delle varie vasche.
Basta una finestra aperta e tutto il discorso "natura" decade...ci sono 5 vetri trasparenti, di cui 1 (minimo) scoperto...la luce "orizzontale" non è sicuramente un qualcosa di naturale...quindi boh...non lo so, alla fine è questione di lana caprina, ma non te la volevo lascià vinta così facile

Il tuo pensiero mi pare un po' superficiale, però questo è un altro di quei discorsi delicati e infiniti, nel senso che in natura, nei fiumi, e nei laghi, nei mari, la luce mica arriva dritta e di colpo 0-100%, arriva gradualmente, e nel momento che il disco solare spunta all orizzonte, in quel momento il più della luce arriva a 90° e non dritta per poi stabilizzarsi e diffondersi poco dopo.
Come saprai bene i pesci si inclinano dalla parte da cui arriva la luce, anche se non tutti lo fanno.
Ricordo benissimo in documentario su Focus sui fiumi tropicali, che poneva l accento su questa cosa accentuata all Alba, alcuni pesci nei grandi fiumi alle prime luci quando il sole spuntava all orizzonte (e precisavano sta cosa, se la giornata partisse nuvolo e quindi con un "diffusore" non si noterebbe l inclinazione) nuotano leggermente inclinati dalla parte da cui nasceva il sole. La stessa cosa succede in vasca con la luce che arriva lateralmente dai vetri, "erroneamente" giudicata innaturale. Erroneamente tra virgolette perchè già solo il fatto che i pesci siano sospesi a un metro da terra vedendo attraverso i vetri, di naturale ha ben poco, ma sorvoliamo

Ciò comunque non toglie il fatto che quella poca luce che arriva dalle finestre, non impedisca l innaturale effetto 0-100% delle accensioni senza alba e tramonto..
Na roba bbbrutta proprio

http://www.centrometeo.com/situazion...ora-crepuscolo


Quote:
ma non te la volevo lascià vinta così facile
mi sa che sarà cosa lunga
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12631 seconds with 14 queries