Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2018, 11:21   #109
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Te ne evidenzio un po':

- sbagliare la maturazione non ti rende la vasca instabile per anni, ma per un paio di mesi sì. Se in mezzo ci metti medicinali e il caldo estivo più la termoterapia, mi pare che la tua vasca esca da una condizione critica solo ora. Nulla di male, errori comuni, ma se usi i due giorni dopo come metro di valutazione della riuscita di una cura (con o senza aglio) sei fuori strada. Parliamone tra qualche mese. Dopo aver provato parecchie volte e su vasche che stanno "bene", che siano stabili.

- hai immesso pesci malati (sfortuna), il negoziante sai che ha problemi con le malattie, e CONTINUI A COMPRARLI. Non risolverai mai. Se hai poecilidi e non si riproducono da soli fino a ripopolare la vasca, hai problemi, non è comprandone ancora che risolverai, specialmente comprando pesci presumibilmente malati (per ammissione del negozio, leggo testualmente le tue parole).

- Stai chiedendo di far "combaciare" quello che leggi qui con quello che ti dice un (presunto) esperto del negozio (che non ho mai sentito nominare). O di "giustificare" le discrepanze. Francamente, chiedi a lui, io so giustificare quello che dico IO, non quello che ti dice il (non) Pinco Pallino Qualunque.

- Parli di regole "universali": io conosco quelle della chimica e della biologia. E su quelle si basa la discussione. Tu mi chiedi se una sostanza con leggere proprietà antibiotiche può funzionare a dosi mille volte più basse della sua concentrazione utile, ti rispondo che secondo me no. Fine.
Il resto è leggenda. Credici pure ma non pretendere che lo faccia io.
Per il resto, no, non esiste l'algoritmo per la vasca bella, così come non esiste l'algoritmo per crescere in modo sano. Né regole univoche. Ci sono cose di buon senso che è bene non fare e strappi alla regola da fare poco e con coscienza.

Per il resto, no, neppure la medicina ha una serie di terapie univoche da fare in sequenza, che io sappia, per guarire un malato. Anzi, esistono diagnosi diverse, cure diverse verso la guarigione e persino cure sbagliate.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo, quando fai qualcosa alla vasca, che sia un cambio o un medicinale, chiediti perché lo fai e che conseguenze avrà.
Se non sai dirlo, evita e/o informati.

Devi seguire i consigli SOLO quando ti è chiarissimo il perché funzionano (o dovrebbero funzionare). Non ti rende esente da errori ma ti aiuta a capire se una cosa serve, è utile, è irrilevante o persino dannosa.
Per esempio: il negoziante ti dice che la vasca è pronta. Perché?
Qui ti dicono no. Perché?

Altro esempio: Ti dicono che la termoterapia aiuta nella cura dell'ictio. Perché?
Ti dicono che l'aglio funziona contro qualcosa. Perché? A che dosi? Chi lo dice? Come fa a dirlo?

Posted With Tapatalk
1. Ma quali sono gli errori???? I medicinali sono stati un errore?! Guarda che il faunamor me l'ha dato la dipendente della Flover (e da quel che so sono veterinari, quindi non gente improvvisata). Diglielo alla Flover allora che ai loro clienti consigliano procedure errate! La temperatura alta è un errore?!

Devi andarlo a dire agli utenti di questo stesso forum quali sir dark, debby1991, Carmine85,eltiburon ecc ecc ecc:

http://www.acquariofilia.biz/archive.../t-424274.html

Poi lo devi dire anche a acquadivetro.com: http://acquadivetro.com/?p=653 (La prima operazione che può essere fatta, è sicuramente quella della termoterapia, ovvero l&17; innalzamento della temperatura in acquario anche fino a 32/33 gradi. Ovviamente questa operazione serve soprattutto se ci troviamo difronte ad uno stadio iniziale della malattia: in caso di infestazione violenta e conclamata è meglio ricorrere subito ai medicinali. Tale terapia deve essere protratta per almeno dieci giorni, durante i quali è bene verificare l&17; esito che produce man mano. )

https://acquariocomefare.com/ictio-come-curarlo/ anche ad acquariocomefare.com!

Cerca su google "come curare l'ictio" e digli che dicono ******* a tutti quei siti indipendenti e a tutti gli utenti nei forum che dicono che bisogna alzare la temperatura a 31/32 gradi e che alla lunga tenendo quella temperatura l'ictio muore.

2. Certo che continuo a comprarli lì! Perchè ovviamente non è che me li hanno venduti malati apposta! Gli sono arrivate delle partite che sembravano sane (e per quello le hanno vendute) e hanno scoperto soltanto dopo che non lo erano! Quando sono andato l'ultima volta, volevo comprare anche dei portaspada, ma la tipa è stata onesta e siccome ce n'era qualcuno malato in vasca non ha voluto vendermeli. La Flover si è sempre dimostrata onesta e collaborativa con me. Però non sono infallibili manco loro!

3. I presunti esperti sono i dipendenti della Flover della sezione acquari. Per quel che ho visto io è gente che se ne intende e sono veterinari.

4. Eh no amico. In medicina per la malattia x c'è la terapia y... a meno che uno non vada dagli stregoni. Per l'ipertensione c'è la pastiglia x y z. Per il diabete ci sono le pastiglie x y z o altrimenti l'insulina... non i bagni di fango o il rito dello shamano del villaggio ( o magari una volta anche si...) .... In teoria per l'ictio dovrebbero esserci le due-tre procedure x y z, universali e sempre valide per tutti.
------------------------------------------------------------------------
Adesso ad esempio sono mesi che non faccio un cambio d'acqua. Ogni mese aggiungo quei 4-5 litri su 100 che evaporano, (sempre biocondizionati e alla stessa temperatura dell'acqua dell'acquario) perchè più di un utente esperto/moderatore ha suggerito così. Ossia di controllare i parametri,e se i nitrati non sono eccessivi e se i nitriti non sono presenti (e quindi i parametri vanno bene), i cambi sono inutili. Adesso tu mi dirai che ho fatto un altro errore: ma vaglielo a dire a chi dà questi suggerimenti ai neofiti!

Ultima modifica di carlozvr; 16-09-2018 alle ore 11:26. Motivo: Unione post automatica
carlozvr non è in linea  
 
Page generated in 0,14968 seconds with 13 queries