|
[QUOTE=Stesso;1062909294]cambiare l'acqua ogni settimana non mi da idea di un qualcosa di stabile e autosufficiente , non sto generalizzando, ovviamente in certi casi bisogna farlo per forza, come in vasche con molti pesci e poche piante, particolarmente spinti, o in vasche particolarmente esigenti tipo quella per discus, ma non era quello il mio obbiettivo, come qualcuno mi ha detto "se non hai alghe , e non hai problemi di inquinamento, perché cambiare l'acqua?" Certo non voglio dire cambiare l'acqua ogni anno, ma ogni settimana nemmeno
------------------------------------------------------------------------
Prova a pensare di stare in una stanza con filtri hi-tech dove hai un'aria perfetta e senza inquinanti .
Poi prova a pensare di stare in un'altra stanza dove le finestre vengono aperte .
L'acqua , come l'aria , diventa "viziata" cioè è sempre la stessa che gira e anche se hai filtrazione biologica e meccanica non è lo stesso che fare cambi con acqua fresca .
In natura il ricambio c'è o si parla di parecchia acqua , in un acquario le condizioni sono molto diverse.
Ecco perché io i cambi li faccio settimanalmente o ogni due settimane .
Libero di farli ogni due mesi ma la stabilità secondo me non centra niente .
|