Discussione: Valori pH e kh altini
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2018, 16:00   #56
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
quando dovevo allestire il mio acquario e la risposta è stata "usa la torba" PUNTO.
nel mio acquario non mi serve la torba. regolo tutto con l'acqua d'osmosi, faccio 70% osmosi e 30% rubinetto ottengo gh 6, kh 7, ph 6.
Ovvio, a domanda, risposta (abbi le palle di quotare la risposta e mettere il link)...
Cosa volevi "usa la torba JBL, 0,75 Gr/lt inserita in un calza di nylon grigia"?!...è un forum, mica un servizio clienti, sta a chi fa le domande approfondire, cosa che non hai fatto perchè sennò sapresti che per arrivare a PH6, devi acidificare in qualche modo, infatti nella tua vasca qualche acidificante lo stai sicuramente inserendo...in maniera inconscia, ovviamente.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
come ho scritto sopra, a conti fatti se l'avessi comprata avrei buttato via soldi perchè mi è inutile.
ambrare l'acqua non è obbligatorio visto che la maggior parte li tiene in acqua cristallina. e comunque ho ottenuto quell'effetto dal pugno di terra da giardino che ho usato per il fondo della echinodorus xl.
Guarda che eri tu che avevi chiesto come acidificare eh, comunque concordo sull'ambrare l'acqua, non tutti lo fanno, c'è anche gente che tiene i betta nei bicchieri eh (se proprio vuoi vedere quello che fanno gli altri) nonostante sia beneficio per i pesci...diciamo che il problema in quella vasca non è certo l'ambratura...

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
c'è chi fertilizza usando il proprio piscio. e io non ho fertilizzato con quella ma l'ho usata come substrato.
Probabilmente non sei il più intelligente della cucciolata, quindi dovrò tritarla ancora più fine...se metti la cacca di equini e bovini in un acquario come substrato lo fai perchè è "fertile"...cosa vuol dire "non ho fertilizzato con quella"...certamente che lo hai fatto...boh, non capisco se trolli..ad ogni modo, se ci metti sopra due dita di sabbia, tutti i composti azotati (di cui sono ricchissimi lo stallatico e il letame) e tutto l'organico...secondo te, non si dissolvono in acqua? Scusami eh, usa il cervello prima di scrivere, duibita ogni tanto che magari in due mesi che metti li naso sull'argomento, puoi non essere il nuovo Oliver Knott...non dico che debba essere io a insegnarti, per carità, però mi pare che anche dagli altri che ti correggano, tu non tragga il minimo spunto.

Ora, prima che tu mi linki una discussione dove c'è chi usa terra da giardino come fondo, fermati...la terra da giardino che, a volte, con dovuti modi e preparazione di base, si usa in acquario, non è quella fertilizzata con stallatico e letame.


Quote:
d'altronde se arriva uno e legge il tuo commento capisce che la anubias la deve interrare come le echinodorus. Hai fatto bene poi a specificare.
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
d'altronde se uno arriva e legge "usa la torba" senza se e ma rischia di fare danni.
D'altronde si invita a leggere la guida specifica sull'uso della torba in acquario, migliaia di persone sono state in grado, io compreso...saremo dei geni e tu un povero mentecatto? A me non pare nemmeno di aver letto da qualche parte "usa la torba da giardino"...

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
altro esempio preso su questo forum http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352
Ho usato torba Dennerle Bio TorfPearls inserita nel filtro esterno.

Valori di partenza
ph 8,2 kh 5,5 gh 6
Inserimento di 60 grammi di torba

Dopo 1 settimana
ph 7,2 kh 4 gh 4
Colorazione: giallo intenso

Dopo 30 giorni
ph 7,2 kh 3,5 gh 4,5
Colorazione: giallo medio

Dopo 2 mesi (rimozione torba del filtro)
ph 7,2 kh 3,5 gh 5
Colorazione:giallo/leggermente ambrato

però lui è partito da ph alto e ci è rimasto e ha messo quasi 2 grammi di torba per litro. se io parto da ph 6 gh 6 e kh 6 quando arrivo a ph 5,5 secondo te quanto gh perdo? comunque anche in questo caso c'è la conferma che il gh si abbassa, 1 punto ogni 6 non mi pare irrilevante.
Oh, finalmente hai preso in mano la guida sulla torba.
Quanto sopra riconferma...2gr litro è già un alto dosaggio con acqua non durissima e, 1 punto di GH con 2 gr/litro, è si irrilevante...quindi, di nuovo, il tuo paventare il GH a 0 a causa della torba è insensato, soprattutto perchè non è direttamente proporzionale l'assorbimento e probabilmente con durezze più "da rubinetto" sarebbe stato ancora meno apprezzabile, difficile che qualcuno abbia GH6 (bassino) dal rubinetto...io all'ultima misurazione avevo GH4 e uso parecchia torba.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
commento 12(tuo) in questo thread: E' chimica, non serve fare esperimenti
si lo so che era riferito all'acqua di osmosi, ma come ho già scritto: nessuno ha mai valori uguali quindi è meglio sperimentare prima e non direttamente in acquario. questo vale sia per l'acqua di osmosi sia per la torba.
E te lo riconfermo, è chimica. L'acqua di osmosi ha KH=0...su quello non serve fare esperimenti...e tutti hanno valori uguali quando l'impianto funziona.
Se la tua acqua di osmosi ha KH=3, il problema sei tu, linka il commento così che chiunque possa rendersi conto del contesto, sennò passo per pazzo, perchè anche in questo caso hai preso un mio commento e l'hai rigirato per auto-compiacerti.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13572 seconds with 14 queries