Discussione: Valori pH e kh altini
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2018, 18:32   #37
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
AH e visto che hai affermato che "la torba abbassa il kh si e no, dipende quale usi" dimmi quali sono tutte queste torbe che hai provato, quali abbassano il kh, quale no, e visto che ci siamo dimmi anche tutte le differenze di ambratura tra le diverse torbe e su quanti grammi al litri.
Grazie prof.
io ho sperimentato solo la torba d'irlanda che ha ph 5 , per il resto ho preferito terre da giardino (fertilizzate con cacca equina e bovina) con ph 6-7 perchè mi serviva un fondo per la echinodorus e un altro per l'anubias.
comunque prima di scegliere ne ho viste un pò e mi sono informato. ci sono vari tipi di torbe e vanno da ph 2 a 8, anche la composizione cambia. sia per le torbe che per la terra da giardino viene tutto dichiarato sull'etichetta ed è importante leggerla per vedere se sono assente nitriti,nitrati e fosfati.

io son partito con valori ph 6,5 kh 6 gh 6. 2 grammi di torba in un litro. purtroppo uso le strisce (amtra e jbl) e queste non sono precise al punto, solo col ph vanno di 0,4 alla volta.
dopo 1 giorno i valori erano ph 6 kh 6 gh 6. dopo una settimana i valori erano ph 5,5 o forse anche 5 (casella giallo acceso ma non essendoci il parametro di riferimento non so quanto sia affidabile), kh leggermente più chiaro ma non tanto da arrivare al 3, gh 4.
quindi, quel tipo di torba acidifica parecchio e velocemente, il kh quasi non lo tocca e fà scendere parecchio il gh. nel mio caso, cioè con l'acqua di casa mia che ha più alto il kh rispetto al gh non è la torba giusta.

Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Se hai impianto che non funziona non è che tutti lo hanno come il tuo. Non puoi dare neanche per scontato che l'acqua del nostro amico sia scadente come la tua. Basta misurare l'acqua osmosi per vedere se ha valori a zero o no. Non ci vuole un genio.
io qui avevo già chiesto perchè secondo voi mi succede così (l'impianto è pure nuovo) e nessuno mi ha dato una risposta. secondo me perchè il kh è così elevato che non riesce ad esser filtrato tutto.
ecco appunto, l'acqua và misurata e se non è totalmente a 0 vanno fatti apposta quegli esperimenti prima di farlo in acquario.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 4,03906 seconds with 13 queries