Discussione: 1 anno di acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2018, 15:40   #17
PesceLù
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: Casalecchio di Reno
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da PesceLù Visualizza il messaggio
....ho già:

10 caridine japoniche
10 corydoras panda
16 tetra rame

in un 120lt lordi molto piantumato e con diversi ripari.

http://www.acquariofilia.biz/showpos...85&postcount=1

In ben due degli altri 3 post che hai aperto oltre a questo ti si consiglia di abbassare Ph e durezze per i ciclidi nani, quasi un anno fa, evidentemente i consigli detti "garbatamente" non arrivano al destinatario.

Comunque ho visto le foto, la vasca mi sembra ben arredata e piantumata, tuttavia quel fondo non è adatto ai corydoras in assoluto, troppo grossolano.
In generale è controindicato per tutti i ciclidi geophaghini, ma non è proprio il massimo nemmeno per gli Aga, che passano molto tempo a grufolare sul fondo.

Ci tengo a sottolineare che dare un consiglio dettato da conoscenze universali non è supponenza, è buona creanza, chiedi e ti rispondo a tutto tondo, non solo quello che vuoi sentirti dire.
il problema è che li hai letti dopo aver risposto...ma credi veramente che qualcuno ti creda...cmq, al di la di questo, cos'è se non abbasso ph e durezza puoi essere sgarbato?

il fondo non è ideale, lo so. Sono stato male consigliato all'inizio. Per questo ho monitorato i barbigli dei corydoras quando ho scoperto la possibilità di danni, e ad oggi sono tutti illesi. Anche i defunti avevano barbigli perfetto, motivo per il quale brancolo nel buio circa le cause della morte. Mi sono anche documentato sulla possibilità di cambiarlo con sabbia fine ma, fra fondo fertile, rischio anossia in mancanza di cavi riscaldandi per il movimento del substrato, filtro di un anno appena maturo, malattia dei puntini curata con il medicinale blu (senza decessi) ecc ecc, ho deciso di lasciarlo così com'è. Gli inquilini non sembano soffrirne affatto, ne in comportamento ne fisicamente e non voglio "rischiarmela".

Il problema è sempre quello, i mancati o cattivi consigli. Un neofita armato solo di buona volontà vorrebbe esperti disponibili e pazienti con esperienza in materia e intelligenza di approccio.

Purtroppo non sempre è possibile trovarne con entrambe le caratteristiche.

spesso si ricevono consigli ipertecnici che non si è pronti a recepire o radicaleticochic utili solo a chi li elargisce e non si ottengono invece le risposte che si ritengono, magari errando, indispensabili e più urgenti, portando poi a scelte sbagliate o non ottimali o ad un disinnamoramento dell'hobby.

tipo chiedere se possibile mettere una seconda comunità di pesci da mezz'acqua in un 120 litri netti e sentirsi dire che la durezza non è ideale per una specie o che si ha una etica da rivedere perchè sono morti più pesci della media nazionale, indipendentemente dai fattori.
PesceLù non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15291 seconds with 14 queries