Discussione: Sos neofita
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-2017, 22:50   #8
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhh...Hai un gran "fritto misto" in vasca, come si usa dire su questo sito, scusa se te lo dico.
Che valori ha la tua acqua?

Ti dico che:
-Corydoras: Specie del sud-america. Devono stare in gruppi di almeno (minimo) 4/5 esemplari assieme.
-Pangio: Specie asiatica. Come sopra. Devono stare in gruppo ed in più hanno bisogno di molte piante vere e di nascondigli, oppure diventano timidi. Inoltre ti diventano di 12/15 cm ognuno.
Entrambe queste due razze sopracitate,necessitano di sabbia fine e non di ghiaino, perchè stando sul fondo ad insabbiarsi e a grufolare, rischiano di ferirsi anche gravemente.

- Ancistrus: Specie asiatica. Ha bisogno di piante vere e di legni, poichè si nutre anche di alcune sostanze da essi prodotte.
- Otocinclus: Specie del sud-america. Deve stare in gruppetti di 4/5 e necessitano di molte piante vere.
- Guppy: Specie del sud-america. Ti ripopoleranno la vasca in poco tempo. Figliano ogni 14 giorni.

Queste specie, vogliono valori di acqua diversi.
Io ti direi di riportare i pesci indietro e di ricominciare da zero e ti spiego il perchè....

Quando tu fai maturare la vasca, non fai maturare l'acqua. Tu fai maturare il filtro. (Se ci pensi..Tu l'acqua la cambi, giusto? Che senso avrebbe farla maturare se poi la togli?)
Nel filtro, tu hai spugne,cannolicchi/sferette/lana di perlon ecc...Ecco...Lì dentro si formano colonie di batteri buoni che in pratica ti ripuliscono l'acqua.
Per fare in modo che ciò accada, tu devi far funzionare un filtro in vasca vuota, per minimo un mese.
Perchè in vasca vuota? Perchè i pesci producono sostanze di scarto. (Cacca, ammoniaca) Stesso discorso per il cibo avanzato.
Se tu non dai modo ai batteri di proliferare nel filtro e di fare il loro lavoro, tutte quelle sostanze di scarto renderanno l'acqua tossica per i pesci.
Senza filtro maturo, l'acqua non verrà "purificata" dai batteri sopracitati e risulterà tossica e mortale per qualunque animale al suo interno.
Inoltre, senza filtro maturo, rischi il famoso picco dei nitriti. Cosa che uccide i pesci.

Per cui ti consiglio di dare via tutti quei pesci al più presto e ti invito ad iniziare ad allestire una vasca con piante vere. (La roba di plastica è deleteria per i pesci e relativamente inutile in vasca.)
Intanto puoi pensare a che specie vorresti tenere in vasca..

Ti invito anche a leggere questI articolI. Spiegano il ciclo dell'azoto (aka il filtro e la sua maturazione.) e come far funzionare una vasca.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Queste sono le basi per tenere un acquario. Sono cose importantissime da sapere.

Inoltre,la tua luce non è molta.
Puoi pensare di inserire solo alcune tipologie di piante (Anubias, microsorum, vallisneria, cryptocoryne..), che sono le più resistenti ed adatte ai neofiti.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Manghifero27 Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,12963 seconds with 14 queries