Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2017, 23:12   #2
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma è una striscia led?
I led emettono una luce più direzionale dei neon. In particolare se hai acquistato una singola striscia, anche se i dati riportano un angolo di apertura di 120 gradi, il fascio resta concentrato. Ponendoli ad un solo centimetro dal pelo d'acqua ci saranno zone superficiali di forte luce all'interno del cono e di forte ombra all'esterno, quindi un'illuminazione poco omogenea che non favorirà lo sviluppo delle piante. Queste infatti crescendo potrebbero all'improvviso ricevere molta meno luce nella parte più alta se non sono "in asse" con i led. Anche esteticamente potresti avere l'effetto non piacevole di vedere i pesci in ombra mentre si muovono nelle zone alte della vasca.
Il calore è un ulteriore problema, anche se dipende dal tipo di led. Devi evitare assolutamente che le piante emergano (e questo vale comunque in generale) e vadano a toccare i led o le foglie si bruceranno, ma anche vallisneria o altre piante che si piegano a pelo d'acqua potrebbero risentirne.
L'ideale sarebbe avere una plafoniera posta diversi cm sopra il pelo d'acqua, con almeno due strisce led che vadano a coprire la profondità della vasca per donare maggiore uniformità. Poi magari potresti modularne la potenza con un dimmer pwm. Ovviamente se posizioni i led troppo in alto, la luce per le piante sarà inferiore e soprattutto rischi di illuminare... le tue scarpe!

Non vedo particolari problemi per gli endler e le caridine.
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11916 seconds with 13 queries