Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2017, 10:00   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto sul forum. In evidenza in questa sezione trovi un topic relativo proprio alla sostituzione del fondo che può tornarti molto utile.

La prima cosa da fare è recuperare quanta più acqua è possibile, mettere i pesci in un contenitore abbastanza capiente possibilmente con termoriscaldatore e il filtro al minimo o un aeratore.

Fatto questo, togli la parte restante dell'acqua e tutto il fondo.

Prima di fare queste operazioni dai una bella sciacquata alla sabbia che andrai a mettere come nuovo fondo. Così è già pronta per l'utilizzo e riesci a fare tutto nel minor tempo possibile.

Generalmente le zone anossiche si creano con fondi molto fini, tipo sabbia appunto, e molto alti. Nel tuo caso ti bastano pochi cm di sabbia visto che non hai piante che radicano nel fondo. Per fondi più alti basta una manciata di Melanoides che insabbiandosi rimescolano il fondo in continuazione.

La cosa importante è che tu non prenda una sabbia troppo chiara poiché riflette molto la luce e infastidisce i pesci. A meno che non hai un'acqua ambrata dalla torba o altri acidificanti naturali.

Facendo in questo modo non dovrebbero esserci problemi. Nei giorni successivi alimenta poco i pesci e tieni monitorati costantemente i nitriti (NO2) e stai pronto ad intervenire con qualche cambio se fosse necessario.
Un buon attivatore batterico tipo quelli della Prodibio che ha ceppi vivi, potrebbe esserti di aiuto. Lascia perdere gli altri di marche più commerciali che tutto contengono fuorché batteri vivi.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Umby_Luca Piace questo post

Page generated in 0,11655 seconds with 14 queries