Discussione: Acquario o ecosistema
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2017, 12:44   #62
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
D'accordo con voi su tutto. I neofiti sono la linfa vitale del forum. Possono portare nuove idee, nuovi argomenti o riportare a galla interessanti argomenti trattati negli anni passati.

Io proverei a non generalizzare. Il forum è una piccola comunità, non paragonabile a FB, e come comunità non è altro che lo specchio di quella più ampia dove viviamo tutti i giorni.
Ci sono quelli del "tutto e subito", ma anche chi vuole fare le cose per bene e ascolta i consigli e legge le guide che gli vengono proposte. Se gli vengono proposte. Perchè è anche vero che non tutti invitano alla lettura, ma danno la risposta bella e pronta.
Questo aspetto, con un pò di impegno da parte nostra, potrebbe migliorare.

C'è anche da considerare che chi si avvicina a questo hobby, spesso lo fa con la boccia con due pesci rossi o perchè l'amico ha un acquario o perchè ha visto qualche foto in rete di un olandese o di un iwagumi.
Siamo lontani anni luce dalle vasche di cui parlate. Per me ci si arriva col tempo. Non proporrei mai ad un neofita una vasca come quella di Ghino. Sarebbe troppo difficile gestirla e soprattutto capirla.
Se la passione col tempo cresce e viene coltivata a dovere, ecco che si arriverà anche a questo tipo di allestimenti. Però parliamo di un percorso di crescita che richiede del tempo.
E' una crescita sia dal punto di vista pratico, nel gestire un acquario, sia dal punto di vista mentale, più rispettoso delle vere esigenze dei nostri ospiti.

Quindi, almeno per me, l'approccio del neofita non mi sorprende. Quello che lo fa è vedere lo scarso successo che hanno le vasche come quelle di Ghino (giusto per fare un esempio).
E' lì che la curiosità del neofita dovrebbe trovare libero sfogo con domande e approfondimenti e invece.....tutto tace.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10864 seconds with 13 queries