Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2017, 15:56   #6
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Cittā: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Etā : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Teogsxr Visualizza il messaggio
Se posso permettermi, le alge filamentose verdi le hai proprio per scarsitā di co2 in acqua che sfavorisce le piante e favorisce alcune alghe.

Se cambi acqua solo con ro non abbassi il ph ma il kh che, io personalmente, sotto al 4 non scenderei a meno di avere proprio pesci che lo richiedono come i discuss.

io ad oggi uso solo acqua di ro con i sali per kh e gh e impianto co2 per tenere un ph a 6.7 - 6.8

nel momento in cui ho avuto problemi, colpa del fondo che ha portato il kh a 2, di conseguenza la co2 ha portato il ph a 6.2. per risolvere la situazione mi sono ritrovato con un ph a 7.1, una concentrazione di co2 troppo bassa, ho lasciato cosi perchč sono andato via una settimana e al ritorno ho ritrovato tutte le alghe filamentose sulle piante.

Una volta riportata la giusta concentrazione di co2, le alghe se ne vanno a poco a poco rimuovendole a mano, sifonando e aspettando.
Quoto la risposta sopra,tranne per il discorso acqua ricostruita che non č detto serva.
Da quanto scrivi hai le idee un po' confuse riguardo alla chimica in acquario(Beamon).
L'acqua di osmosi serve ad abbassare le durezze(GH KH)non il PH che si abbassa inserendo acidificanti in acqua(CO2 od altro) in base al potere tampone dell'acqua stessa(KH).Ovvio che se abbassi il KH con l'osmosi č poi piu' facile abbassare il PH tramite acidi,ma č una conseguenza.
Discorso CO2,la CO2 va' usata (se usata) esclusivamente come "fertilizzazione" per le piante,non per abbassare il PH(in certi casi le due cose possono coincidere ma č una conseguenza gradita o meno non il risultato da ottenere).E' SEMPRE utile alle piante se usata con cognizione di causa,puo' essere dannosa se usata malamente(č pur sempre un gas asfissiante).Quello che conta č la concentrazione del gas in vasca (vedi tabella di correlazione CO2 KH PH) che deve essere nei limiti consigliati ad un dato KH (compreso tra 4 e 8 per restare in sicurezza) ed ad un DATO PH (quello dell'acqua usata).
marko66 non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11837 seconds with 13 queries