|
Originariamente inviata da massizinga
|
Ehm no sinceramente è la tua risposta che non segue una logica. Ovvio che io mi faccio la mia esperienza, ma questa deriva dall'esperienza degli altri. Ognuno fa il suo basandosi su quello che altri hanno già fatto. Se no saremmo ancora a mettere il limone in acquario per acidificare l'acqua.
Detto questo io non avevo un'idea già dall'inizio. Ho postato una domanda su questo forum così come su altre piattaforme. Le risposte di entrambi più gli articoli letti mi hanno fatto creare un'idea e da lì ho deciso. Inoltre, ripeto, non c'è stata solo la risposta di ilVanni, ma anche quella di zinuit che mi consigliava di abbassare il sodio. Quindi ho chiesto aiuto, e ho deciso di seguire uno dei due consigli che mi sono stati dati. Non vedo cosa ci sia di male, e non mi sembra di aver criticato nessuna risposta. Ho solo deciso di seguire un consiglio e non un altro. È normale sia così
|
Bella discussione,non utilissima in campo acquariofilo(dolce) per la verita',ma dagli interessanti risvolti social..i.Per esempio grazie al Vanni ho capito a cosa serve veramente Facebook che consideravo molto utile ai promotori(e lo è senz'altro) molto meno capivo a cosa potesse servire agli utilizzatori e non pensavo avesse addirittura un ruolo sociale cosi' importante(eliminare le scritte ed i numeri telefonici dalle porte dei cessi di autogrill,scuole e bagni pubblici).Un passo avanti enorme per la civilta'.Quindi W Facebook!!!!Detto questo senza prendere posizione in un senso o nell'altro due cose mi sfuggono riguardo al tema del sodio in acqua dolce:
1)Ammesso che sia di utilita' come lo misuro in vasca(con certezza non per supposizione)
2)Quali sono i limiti massimi e minimi entro cui puo' portare problemi di carenza o di interferenza con l'assimilazione del potassio(da x valore a y,non tanto o poco)
Se non partiamo da una base certa mi sembra inutile parteggiare per l'uno o per l'altro che siano maggioranza o minoranza.
in 30 e piu' anni di gestione di acquari con piante e non sinceramente non mi ero mai posto questo problema(mai ricostruito acqua da osmotica,al max tagliata) se non per il fatto di non aggiungerlo(tranne nel Malawi in cui uso tranquillamente il bicarbonato di sodio per alzare il KH), dando per scontato che le acque dolci di rete ne contenessero a sufficienza ma non in eccesso(e non solo io penso),come peraltro non ho mai misurato il contenuto di potassio(non esistevano i test) e non ho avuto problemi particolari(costo a parte) neanche svuotando inavvertitamente mezzo flacone di potassio in vasca(la dose di un anno di fertilizzazione per me).Andando avanti di questo passo ho paura che tra poco qualcuno "scoprira'" interferenze tra gli elementi traccia che so molibdeno che inibisce l'assimilazione del boro con la creazione di test appositi(è un esempio, non so nemmeno se sia possibile)senza i quali non puoi neanche pensare di coltivare piante sane in acquario o verrai invaso come minimo da alghe carnivore......

(non l'ho letto su facebook, giuro ,perchè non sono "ancora" iscritto)