Discussione: Help kalkwasser
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-2016, 14:42   #9
gerry
Moderatore

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da a.pette Visualizza il messaggio
Riprendo per un attimo l'argomento per chiedere un paio di informazioni (a Gerry oppure a chi vorrà cortesemente rispondere) sul reattore di kalkwasser (che, dopo aver armeggiato per tre giorni con l'idrossido di calcio, bottiglie erubinetti vari, ho capito essere assolutamente necessario se si vuole usare kw con costanza) e sulla gestione del ph con reattore di calcio.
La prima domanda è questa: se non ho capito male, il reattore di kw va collegato (in entrata) alla pompa dell'osmocontroller con una valvola di non ritorno; l'acqua di rabbocco così entra nel reattore (e non può tornare indietro e rovinare la pompa) ed esce come kw in vasca dal troppo pieno. Se così è, non si rischia di buttare in vasca troppa kw tutta insieme ad ogni rabbocco? Per contro, se si dovesse avere poca evaporazione non si rischia di integrarne addirittura troppo poca?
Seconda domanda: è possibile che 5-6 lt di kw buttati in 3 giorni in 200 lt. di acqua non abbiano alzato il ph?
Terza domanda: credo che per il dsb l'uso della kw non si pericoloso per l'"impaccamento" della sabbia", ma perchè si rischia un accumulo (per precipitazione) di po4 sul fondo sabbioso che, qualora dovesse scendere troppo il ph, rientrebbero in circolo tutti insieme; quindi, volendo utilizzare solo il reattore di calcio, come si può fare per gestire il prevedibile calo di ph dovuto alla co2 senza usare un post filtro a resine dolomitiche (molto criticate da alcuni e peraltro quasi introvabili)?
Grazie in anticipo.

Se installato correttamente, con un rubinetto nell'ingresso l'uscita dal reattore sarà goccia goccia,quindi non rischi di mettere troppa kw
Tieni conto che l'effetto della kw è bassissimo, quindi anche con evaporazioni elevate non hai problemi , 5-6 litri in due giorni su una vasca da 200 non credo abbiano effetti visibili.
Anche la precipitazione dei po4 , secondo me , è quasi leggenda...... non riesci ad apprezzarla; il ph poi in una vasca marina non scende così in basso da farli nuovamente tornare in soluzione
Ultima cosa, se il reattore di calcio è ben tarato non abbassa il ph, certo se è una cinesata e non funziona bene utilizzando grosse quantità di co2 ......

Page generated in 0,09657 seconds with 13 queries