Discussione: Consiglio test nitrati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2016, 19:46   #19
paul sabucchi
Ciclide

L'avatar di paul sabucchi

Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=plays;1062783058]Come controprova c'è anche la conducibilità stessa molto utile, nel senso... se il valore fosse molto alto rispetto ad esempio la durezza e la dose di fertilizzanti, ci si accorge subito. Penso anche nei vari test della stessa marca un minimo di errore potrebbe esserci o per la scadenza o magari lotti diversi. Alcuni saranno più precisi.

Ph askoll e confrontato con il phmetro i valori li ho sempre riscontrati uguali.
Venerdi passo in farmacia così il fine settimana mi tolgo lo sfizio. Controllo la TDS di tutti gli acquari al cambio d'acqua settimanale (prima e dopo), l'acqua qui esce dal rubinetto a 93 p.p.m. KH 3 pH 7.5-8 (il test prodac non è poi così preciso, i ph-metri a buon mercato che ho provato sballano tutti). Il sudamericano va ad r/o, le caridine a r/o addizionata con bee shrimp gh+ a 160 ppm, bassino ma quello da cui le ho prese le tiene così e per lui funziona), i fantail con acqua di rubinetto, gli mbuna con acqua di rubinetto portata a 250 ppm con sali Sera.
Ovviamente i nitrati sono più un problema per i pesci più sporcaccioni: fantail ed mbuna
Ti appoggio pienamente che bisogna guardare "con gli occhi" quello che succede nell'acquario ma temo la cosiddetta "old tank syndrome" dove gradualmente i pesci si abituano a condizioni subottimali così che tutto sembra ok ma in realtà si dovrebbe intervenire. Vorrei essere sicuro che i nitrati siano più vicini a 10 ppm che a 25. Ciao e a presto appena ho fatto i test
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace plays Piace questo post

Page generated in 0,10073 seconds with 14 queries