Discussione: Consiglio test nitrati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2016, 11:54   #2
paul sabucchi
Ciclide

L'avatar di paul sabucchi

Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Il problema è che risulta difficile dire quanto sia accurato un test, a meno di non calibrarlo con delle soluzioni campione a concentrazione nota. Anche i rilevatori elettronici, anzi soprattutto loro, si starano e bisogna calibrarli. Almeno per i nitrati non dovrebbe essere difficile 1,64 grammi di nitrato di potassio (puro e disidratato) in 1 litro di acqua distillata dovrebbero dare una soluzione 1000 ppm, poi per diluizione dovrebbe essere facile preparare soluzioni a 50, 25 e 10. Io farò cosi con il test Sera, poi magari la prossima volta compro JBL e la volta dopo Askoll per vedere quello che più si avvicina. Così si dovrebbe evitare l'arbitrarieta'. Ciao
Hai poi fatto queste prove scientifiche? Sarei veramente curiosa del risultato!
Passo questa settimana in farmacia poi posto. Vorrei proprio trovare un test attendibile perché gli acquari si moltiplicano (2×400 l mbuna, 250 l sudamericano, 160 l fantail, 50 l caridine ed in proggetto 300 l discus) se i valori sono sballati sono problemi seri. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09679 seconds with 13 queries