Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2016, 11:25   #9
kanzenobi
Protozoo

Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Pesce rosso assolutamente no. Qua devo essere categorico. Imperativo quasi. Perdonami per questo, ma si potrebbero tranquillamente definire i "maiali" dell'acquario dolce per quanto sporcano. E proprio per questo si mettono sopra a 60L.

La cartuccia mi pare una spugna in grado di rimuovere sostanze fosforate e/o del carbone attivo per come la descrivi. Non credo siano troppo necessarie.
Il filtro... ti posso dire come lo farei io: Canolicchi in ceramica + lana perlon +eventuale spugna. Fine. In pratica il filtro ti serve non solo per avere un filtraggio meccanico (lana e spugna) ma per avere un filtraggio biologico (i canolicchi). Ma sarebbe d'aiuto avere un'immagine di come è fatto il filtro al momento per poter capire meglio come sistemarlo.
Sono i canolicchi, comunque, che devono "maturare". In questi (sono in ceramica) si insediano colonie di batteri denitrificanti. Ti rimando alla Rivista e al ciclo dell'azoto per maggiori informazioni su questo argomento.

La maturazione, comunque, di norma dura un mese in cui l'acquario gira senza pesci, ma devono comunque essere presenti i canolicchi o comunque qualcosa per poter far insediare i batteri.

Poi, andando avanti con le domande.
Il filtro non si lava; almeno non completamente, al filtro devi rimuovere la parte meccanica che si occupa del filtraggio quando è troppo sporca (nel mio acquario ormai so che ogni due settimane circa devo lavare o cambiare la lana). La parte biologica (canolicchi) non va toccata.

Non ti saprei quantificare quanto la maturazione rallenti con i cambi, purtroppo, ma nel tuo caso sei in una situazione di forte stress per i pesci (letale in realtà) quindi devi fare spesso cambi (di norma si fanno cambi del 10 % ogni settimana, nel tuo caso direi che è opportuno fare cambi più ravvicinati).
Ecco il filtro

questa è la spugna blu che ho inserito

questa invece la cartuccia usa e getta che, mi è stato detto, dovrei usare ogni 6 mesi visto il costo

A tuo parere posso mettere da qualche parti i canolicchi?
Oppure devo usare la cartuccia (intercambiabile ma non ricaricabile) che contiene
un sottile strato di spugna e carbone attivo/zeolite ?

grazie
kanzenobi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12592 seconds with 13 queries