Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-07-2016, 14:13   #5
kanzenobi
Protozoo

Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
È, purtroppo per te e per i tuoi ospiti, creare un ambiente adatto alla vita di alcun pesce sotto a 30 L di acqua (e anche su quei litraggi la scelta non è solo estremamente limitata, ma comunque peggiore di un 60L ad esempio) e questo vale sopratutto per quei pesci come i neon che hanno bisogno di una quantità di spazio di nuoto incredibile (acquari da circa 1 metro di lunghezza).
Ora, andando alle domande specifiche, valori così elevati di sostanze azotate (comunque è difficile che i test a striscia diano risultati attendibili, ma sicuramente migliori di quelli presi dal tuo negoziante a quanto vedo) sono a dir poco letali per i pesci. Effettuare cambi d'acqua rallenta tantissimo la maturazione biologica del filtro ma è necessaria per non ucciderli.
Il filtro non va toccato fin quando non superi il "picco" di nitrati. Tu ci sei esattamente nel mezzo a giudicare dai vallri. È un filtro dotato di canolicchi in ceramica vero?
I cambi sarebbe opportuno continuare a farli si, a meno che tu non tolga i pesci.
Il bioattivatore dipende. Se continui con i cambi e ne hai ancora puoi usarlo, ma puoi rischiare un'esplosione batterica in vasca.

Considera l'ipotesi di riportare i pesci al tuo negoziante, o quantomeno di darli ad amici con acquari adeguati. In così poco spazio non puoi che allevare qualche lumaca purtroppo. Non mi azzarderei ad inserire caridine all'interno.
Intanto ti ringrazio per la risposta.
I neon mi sono stati consigliati dal negoziante in alternativa ad un pesce rosso.
Il filtro al momento include una spugna in materiale blu sintetico, poi ha in dotazione una cartuccia a 3 strati, mi è stato detto di utilizzarla più avanti anche perchè ha un costo non indifferente, mi è stato detto di utilizzarne 2 in un anno e per il resto spugna.
Ho scoperto i canolicchi leggendo qui e la. Premesso che fino alla maturazione del filtro non lo tocco, mi consigli al primo lavaggio di metterceli? è possibile farlo considerando che ho solo uno scomparto?
La cartuccia di "riserva" è un monoblocco che include già sigillati i 3 strati.

A questo punto, come faccio a capire che devo lavare il filtro? Cioè devo aspettare che passi il picco usando le cartine? Ogni quanto dovrei controllare l'acqua?
Mi dici che la maturazione, dopo il cambio, è più lenta, quanto?
I continui cambi ogni quanto vanno effettuati? tutti i giorni? quanta acqua devo togliere?
Devo sempre usare acqua demineralizzata, vero?
Scusa per queste domande che sembreranno banali ma sono a 0.

Dimenticavo, il lavaggio del filtro, quando dovrò farlo, acqua del rubinetto e poi immersione nell'acqua dell'acquario che avanza dal cambio?

Il bioattivatore l'ho comprato da poco, ne ho quanto voglio, se serve.

Purtroppo non ho vicini con acquario, che io sappia, mentre dal negoziante... boh mi ha dato lui tutte le dritte fino ad adesso..

Grazie mille per un riscontro.
kanzenobi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10396 seconds with 13 queries