Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-2016, 08:01   #3
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai un "plantacquario" ? Vedo in firma che hai un solo acquario e marino.....
Se vorresti fare un plantacquario ,
per ora , se non vuoi sperimentare da solo tubi a led economici non studiati per l'acquario ,
vista la resa dei colori inferiore al classico mix di t5 6500-4000K (magari buone),
visto che i t 5 Osram e Philips durano 15-18000 ore senza problemi di notevole diminuzione della resa e li trovi dai 3 ai 6 € ciascuno e rendono oltre 80 lumen /Watt, visto che detti T5 vengono utilizzati con successo da tantissimi acquariofili nei loro plantacquari (e confermo
anche per esperienza personale ) , visti i costi ancora elevati dei tubi led per acquario di sicuro risultato ........Orientati sui T5 !
E' da poco che qlcn usa quei tubi e non sono regalati come prezzo , nessuno sa per esperienza diretta se dureranno davvero a lungo o meno , visto che l'acquario non e'
l'ambiente ideale per la sopravvivenza dei circuiti elettrici .
Ci sono bellissime e valide plafo a led ma anche qui il costo.........
Nel marino con invertebrati il risparmio di una bella plafo a led anche costosetta vale
gia' la pena , visto il risparmio della corrente notevole e che sei obbligato a cambiare i
tubi T5 invece molto spesso (e non costano 3-6 € l'uno come nel dolce.....) e ci sono gia'
tantissime esperienze positive .
Cmq per vedere i risultati dovresti "googolare" e dare una occhiata , ma alla fine , dal
punto di vista economico ti conviene andare ora sui t5 e quando tra 3-4 anni dovrai
cambiarli i led saranno stati provati a suffic e costeranno molto meno.
Se invece hai intenzione di buttarti su piante poco esigenti posso suggerirti una alternativa
a led economicissima , la sto provando con successo nel mio Rio 400.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14682 seconds with 14 queries