Discussione: Dubbi alimentatore Led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-07-2016, 14:57   #3
Dario1983
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Be passare dai led alle lampadine non è cosi semplice.

Quote:
1-mi sembra chiaro che sia ottimale alimentare i led con un alimentatore che fornisca corrente costante e tensione dipendente dal numero di led collegati. In merito ho trovato dei driver led con corrente costante di 350ma e tensione variabile (3-9V, 12-18V, ecc ecc). Questi driver forniscono quindi 350ma costantemente e la tensione varia in base al carico (numero led) collegato?
Si l'alimentatore eroga sempre 350 mA indipendentemente dal carico variando la tensione ai capi, fino alla massima tensione di costruzione. Più led colleghi più alta e la tensione per mantenere il livello della corrente. Se colleghi troppi led non riuscirà ad alimentare la serie con una tensione sufficiente per mantenere i 350 mA perdendo in luminosità.

Quote:
2-gli alimentatori generici che indicano 12V e 5A con 60W di potenza (o qualsiasi altra combinazione dei tre valori) come funzionano? Forniscono 12V costanti e una corrente fino a 5A in base al carico? Se collego dei Led in serie che vanno con 350mA, li brucio?
Questi alimentatori forniscono una tensione stabile invece la corrente dipende dal carico fino alla massima corrente di costruzione, poi entra in protezione.
Per collegare i led a un alimentatore del genere e necessario l`uso di resistenze per limitare la corrente.

Quote:
3-nelle specifiche led viene indicato una caduta di tensione di 3.2-3.6V per ogni led. Per il calcolo delle resistenze che valore usereste? 3.4V o il valore minimo per assicurare la durabilità del led?
Dipende tutto da che alimentatore usi e da come colleghi i led sicuramente e un valore prudenziale
Grazie mille per la risposta.
Per il punto 2 però non mi è chiaro ancora una cosa....se erogano una tensione costante e la corrente dipende dal carico,perché devo usare una resistenza? Nel senso...che metta 2 o 4 led in serie, hanno comunque bisogno di 350mA totali. Solo se li mettessi in parallelo dovrei sommare le singole correnti.
Dove sbaglio?
Dario1983 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13815 seconds with 14 queries