Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2016, 22:50   #8
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Il kh va alzato, ovviamente non a livelli folli &8513;
Tu acidifichi e vedi a che ph arrivi, poi il kh si assesterà su un valore, nel caso della torba assorbe sia kh sia gh. Quindi oltre l'acidificazione si abbassa il ph più repentinamente.
Una guida c'è sia per la torba sia molte pagine per i legni.

Se invece usi direttamente acidi umici/fulvici, inserisci la quantità che ti dà tot ph e basta. Il kh deciderai che valore tenerlo. Come già detto alla stabilità che dà il kh, si aggiunge anche quella data degli acidi umici/fulvici. Quando si consumano (tipo con i cambi o altre interazioni), vanno reintegrati o perdi una parte del tampone. A te cmq deve interessare solo il ph al valore prestabilito e che il kh non influisca troppo.

Facciamo un esempio casuale... tu puoi già togliere la co2, se non hai piante esigenti. Parti non so, da kh 3 o 4 in vasca. Puoi inserire 5 foglie di catappa, oppure al loro posto 25 foglie di quercus, le quantità si trovano provando e misurando i valori spesso. Se uscisse un ph 7,2 sei apposto. Poi tenendo monitorato il ph e kh sempre a 3, capisci quando sostituire, o in blocco o solo le foglie più usurate.

Di materiali però se ne possono usare diversi, dipende quanti litri è la vasca... e meno materiale "alterato/sporco".... o meno sbalzi di valori fai, meglio è. Ti consiglio innanzitutto del materiale "sicuro". I legni che hai raccolto lascerei perdere.
La corteccia si può anche usare ma solo se è stoccata alla perfezione.

Se la vasca è grande, torba direttamente in acquario in un filtro caricato solo a torba oppure stabulazione (sempre un filtro caricato a torba in un vasca a parte e usi l'acqua per i cambi misurandone i valori). Per parziali correzioni in vasche grandi o per gestire completamente vasche piccole ci sono invece diversi metodi, in quanto il costo e le quantità sono molto basse. A meno che non servono ph bassissimi

Page generated in 0,18230 seconds with 13 queries