Discussione: refugium o skimmer
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2016, 12:26   #11
paperino68
Ciclide

Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andreucci96 Visualizza il messaggio
Quindi secondo voi dovrei iniziare ad usare il filtro ATS oppure un semplice filtro ad alghe basterà?
Però non ho capito bene com'è il filtro ATS e soprattutto dove comprarlo.
Nel caso mi suggeriate il filtro ad alghe, potete indicarmi l'alga che collassa meno facilmente?

Posted With Tapatalk
allora diciamo che l'ATS come funzione principale avrebbe quella di sostituire lo skimmer riducendo o eliminando fosfati e nitrati in maniera naturale,in USA viene molto utilizzato e vi sono varie scuole di pensiero:quella in cui lo skimmer viene del tutto inutilizzato,quella in cui si tiene sia ATS che skimmer ma lo skimmer si fa andare sono parzialmente(tipo 1 giorno si e uno no,oppure un giorno no e l'altro funziona solo 6/8ore ecc ecc insomma si usa a singhiozzo) e un altra dove si usa solo ATS ma lo skimmer in sump lo so tiene e lo si tiene x le situAZIONI DI EMERGENZA(PORTARE VIA VELOCEMENTE INQUINANTI ECC),ad esempio pensa alla lotta chimica con i terpeni rilasciati dai vari coralli (anche se in quello è ottimo il carbone attivo),io sarei x l'ultima soluzione.. che lo skimme rpoi lo utilizzerei a seconda della situazione.
-il filtro ad alghe oltre a rimuovere qualcosa(non rimuoverà mai e poi mai quanto l'ATS perchè il TURF che si forma sull'ATS ha capacità di assorbimento di stragranlunga superiure a quelle del refugium) produce cibo x la vasca e alla fine è questa forse la sua maggior utilità (anche se non potrebbe competere con un reattore di zooplancton assieme ad un reattore di fitoplancton.. cmq situazione attualente complessa da gestire)
,dal canto suo l'ATS non rimuove solo in modo eccelso gli inquinanti,ma funge anche da perfetto substrato x far proliferare fauna zooplanctonica ed anzi in proporzione crescono + animali zooplanctonici sul turf che sulle alghe del refugium... x me e dico x me il refugium è interessante.. ma l'ATS è decisamente di altra categoria e gli americani infatti ci si stanno buttando.
-la soluzione di tenere lo skimmer in vasca ma se possibile di non usarlo ha una sua logica anche nel fatto che:produciamo zooplancton e lo skimmer potrebbe eliminare con la sua attività parzialmente questi benefici. quindi se si riesce ad avere un equilibro con l'ATS possiamo usare lo skimmer solo al bisogno o perlomeno parzialmente,gestendo la vasca con metodologia naturale e fornendo ad essa anche cibo fresco.
x il refugium(VALE COME CONSIGLIO ANCHE X ELLE1) decisamente l'alga che dovreste usare è la Chaetomorpha (ho letto abbastanza anche su queste alghe) il perchè senza che aggiunga nulla io te lo spiega questo link dove reperirla: http://www.reefland.it/shop/product_...products_id=54

ah modifico,ho trovato anche questo che puoi leggerti: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/Refugium.asp

-se ELLE1 ci spiegasse passo passo cosa comperare,a quanto e come farlo w ATS (un articoluccio?..)
ps mi sono andato a rileggere qualcosa ed in effetti dare anche un tocco di led blu aumenta l'efficacia.. anche se conviene seguire una maggioranza di led rossi.. è anche vero che maggiore è la fonte luminosa.. + velocemente si propagail turf.. maggiore la superfice ,amaggiori effetti.. anche se ovviamente andrebbe proporzionato alla vasca che abbiamo:

Page generated in 0,10659 seconds with 13 queries