Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2016, 13:05   #16
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Duda, che ti devo dire... vuol dire che in più di 10 anni che mi occupo di sensori e spettrometria non c'ho capito nulla.
Dillo a chi costruisce spettrometri/rifrattometri, non a me, tu hai contestato il metodo.

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
La prossima volta che faccio una calibrazione prendo una camera da cellulare da 3 euro e risparmio.
Non ho detto che siano migliori.

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Se lo dici te che non sbaglia... a me risulta che se fai 10 foto alla stessa pagina biancs e poi ti guardi l'istogramma dei livelli di colore di ogni immagine magari poi uno cambia idea.
Cambia anche l'istogramma del parametro di riferimento, proporzionalmente, se illumino con una torcia e cambio l'illuminazione la cambio anche sul grigio di base.
Cosa me ne frega dei 10 istogrammi diversi, la misurazione la fa sulla QUELLA foto.

Poi oh, non è che si stia facendo la gara a chi ha il ca**o più lungo eh, però ogni volta c'è sempre qualcuno che ha da ridire "a prescindere"...potrai discutermi la qualità del viraggio ma i test colorimetrici esistono da eoni...mica li ho inventati io...ovviamente non si discute il fatto che esistano metodologie più precise però ognuna deve avere il suo campo di applicazione.
Cioè alla fine fai con gli occhi la stessa cosa che fai con un telefono, dire che l'occhio è più preciso è "tecnicamente" corretto ma il cervello interpreta in nmila modi diversi, tant'è che se faccio vedere la mia boccettina del test PH della jbl a reagente a 100 persone diverse con di fianco la scaletta ottengo chissà quante interpretazioni differenti.
------------------------------------------------------------------------
Che poi, paralare di colorimetro è una boiata, questo non è veramente un test "COLORIMETRICO"...

Ultima modifica di DUDA; 21-03-2016 alle ore 13:10. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12022 seconds with 14 queries