Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-03-2016, 09:06   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Explorer
Visto che stiamo parlando di un ciclide del lago Tanganica, sposto il topic nella sezione a loro dedicata
Riguardo l'allestimento, direi senz'altro uno strato di sabbia fine e tante rocce (arrotondate e di medie dimensioni), visto che questa specie depone negli anfratti di rocce, facendo aderire le uova sulla loro superficie. Creare molti anfratti serve anche come riparo per i piccoli ed il resto della colonia.
Le piante non sono necessarie, ma si può comunque inserire un tocco di verde. Ti consiglierei un piccolo gruppo di Vallisneria in un angolo della vasca, nutrite con pasticche e capsule da interrare (Dennerle o Seachem sono due buone marche).
Le noci di cocco le lascerei perdere.
Sconsiglierei anche le Ampullarie, perchè potrebbero essere attaccate dai pesci.
I brichardi non sono pesci erbivori, quindi non mangiano le eventuali alghe su piante e arredamenti. Al massimo brucano l'aufwuchs (un fitto strato algale che nel loro habitat ricopre le rocce) in cerca di microfauna. Quindi se le rocce ti si ricoprono di uno strato simile, lascialo pure.
A titolo esemplificativo, ti posto la foto di un allestimento che ho fatto per i miei Neolaprologus heliantus (specie che fa parte del "complesso brichardi") e che va più che bene per le tue "principesse", aumentando, se vuoi, anche il numero di rocce

Entropy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 1,85501 seconds with 14 queries