Ciao,
se le piante vanno bene con il neon che hai e non vuoi aggiungerne un altro, quando sarà tempo di cambiarlo prendine un altro uguale..chi lascia la vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa che trova..
Purtroppo con la poca luce a disposizione non puoi fare miracoli, ma scegliendo le piante giuste e soprattutto posizionandole in modo appropriato qualcosa di bello riuscirai sicuramente a farlo.
Sempre purtroppo, quel neon che hai comprato non credo che vada bene per il dolce ma è più specifico per il marino anche se c'è scritto altro sulla confezione, non so magari abbinandolo ad altri neon potrebbe funzionare anche nel dolce ma ho forti dubbi.
Per capire quello che hai basta smontarlo (se sei fortunata non c'è neanche bisogno di smontarlo) e leggere marca, modello, poi ci sarà scritto 18W e un altro numero tipo 840, 865..cmq se riesci a vederlo riporta tutto quello che c'è scritto.
Ahhh se le piante stan bene, ti conviene continuare con lo stesso neon in quanto le cripto spesso (per non dire ogni volta) quando le condizioni chimico-fisiche dell'acqua o la luce tendono a morire quasi del tutto per poi riprendersi e rinascere adattandosi al nuovo ambiente.
Il microsorium non posso aiutari molto, alcuni hanno avuto i tuoi problemi per acqua un po' dura ma non mi sembra il tuo caso, potrebbe essere carenza di luce o di fertilizzazione, mi spiace ma non riesco ad aiutarti.
|