Discussione: Pleco con ferita.....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2016, 08:24   #3
fabio1544
Plancton

Città: saponara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danielp Visualizza il messaggio
Ciao, ti parlo per esperienza con i pleco. Sono animali tosti, il mio ha quasi 9 anni, c'è lo da quando ho l'acquario ed è resistito a varie casini, a volte anche a causa di inesperienza. Allora la prima cosa che devi capire è il motivo di quella ferita. Si è graffiato da qualche parte? Gli altri pesci in vasca hanno problemi? (infezioni varie) I valori dell'acqua sono a posto? Nuota normalmente? A me qualche anno fa il pleco aveva una ferita molto estesa sul dorso e il muso...pian piano i pesci più delicati iniziarono a morire(scalari)..cercando un pò su Internet scoprii che ci sono moltissime malattie, e che spesso è quasi impossibile capire di che malattia si tratta, visto che alla fine non siamo vetrinari. Io comunque ho risolto con del blu di metilene, che praticamente disinfetta l'acqua, non è nocivo ed è facilmente reperibile in farmacia. Dopo 6 giorni di cura la ferita era migliorata, non c'erano state altre morie....dopo un cambio d'acqua, pian piano la ferita si è rimarginata ed ora è in salute più che mai. Comunque aggiorna le informazioni, valori, popolazione e dimensione...e aspetta qualche altra risposta
ciao grazie della risposta........
i valori sono perfetti li controllo spesso, il pesce nuota e mangia regolarmente......
la vasca è abitata da guppy cardinali corydoras il pleco ed un ancistrus l'acquario è di circa 120 litri con molte piante.....
l'unica cosa che ho notato che credo che sia il motivo della ferita è che il pleco cerca di nascondersi dietro il riscaldatore dell'acquario lo vedevo quasi sempre li intento a spingersi sempre nella fessura tra riscaldatore e vetro..... è la ferita che noto sul pesce è in direzione del riscaldatore che sia stato apposta??????? adesso ho caricato l'immagine.....
ho anche del blu di metilene 1grammo al litro posso usarlo per disinfettante? in quali dosi considerando che la vasca di quarantena è di circa 12 litri???
fabio1544 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08216 seconds with 13 queries