Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-02-2016, 15:36   #15
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao io non conosco bene come Jeffo la chimica in mare, pero ti posso dire che il silicio ha numero di ossidazione 2,4,6, tralasciando 2 e 6 che non rientrano nel caso, il silicio ha quindi valenza +4, l'ossigeno -2. Quindi la silice che è SiO2 è perfettamente bilanciata (4+2*(-2)=0), ma in realta il silicio è legato a 4 atomi di ossigeno come nell'immagine, per questi 4 atomi pero usa solo un atomo di valenza ognuna, arrivando cosi a valenza 4 come è giusto che sia, questo accade perche ogni atomo di ossigeno è legato anche a un secondo atomo di silicio con cui satura i suoi legami.




La molecola di silicato SiO4 è identica a quella di silice, solamente che è "da sola" e gli atomi di ossigeno rimangono con un atomo di valenza libero ognuno, infatti come diceva Jeffo se vuoi essere preciso la molecola si scrive come SiO4----. Quindi l'unica differenza è che la silice è un insieme di molte molecole SiO4 che formano la sabbia silicea e il cui rapporto silicio/ossigeno è 1:2 e da qui il nome SiO2 (ma guardando dentro è un insieme di molecole SiO4 4-). La silice è un solido e non puoi misurarne la quantita nell'acqua, ma essa è solubile nell'acqua legandosi con altri atomi come diceva Jeffo, e forse anche in forma di SiO4---- del quale tu puoi misurare la quantita con i test.

è un po come quando il sale si scioglie in acqua, tu hai NaCl ma solo per dire che la proporzione è 1:1, ma nel sale ogni atomo di cloro è legato a 6 atomi di sodio e viceversa, e nell'acqua avrai dispersi atomi singoli di Na+ e Cl-. Nella realta non esiste mai una molecola da sola di un atomo di sodio e uno di cloro, come non esiste una molecola di un atomo di silicio e due di ossigeno.

Spero di essermi spiegato bene...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,30592 seconds with 14 queries