non sono troppo piccolini gli otocinlus? o esistono pure piu grandi di 4cm?
ci ho pensato pure io, in quanto rinomati mangiatori di alghe, ma la forma a siluro, oltre la piccola taglia, carattere timido e nessuna difesa, mi sembra un invitante pasto per gli scalari che divorano facilmente krill, se non li mangiano probabilmente morirebbero nel terrore.
Gia i corydoras venivano studiati da molto vicino, ma i cory anche i più piccoli non sono mai stati intimiditi, al massimo si fermavano in posizione di difesa sul fondo.
Ho trovato un sito che elenca le varie specie dei corydoras, consigliano temperature tra i 18° ed 23° C per i cory paleatus unica specie introdotta in vasca, la mia è sempre stata tra i 25/26°, d'estate raggiunge pure i 28.5°. Seguendo quella guida avrei dovuto optare per i cory splendens che vivono in natura su un range di 22/28°C. ad averla trovata prima probabilmente avrei risparmiato inutili sofferenze e prese per il sedere dal negoziante.
Dopo tutto questo mi sta tornando il pensiero di riportare i cory in vasca, magari con la specie splendens andrà bene.
|