Ciao dave81,
in realtà l'illuminazione è solo una parte dell'esperimento, ho letto tanto di led e piante ma non sono riuscito a farmi un'idea definitiva. Al che ho acquistato un plafoniera "economica" e adesso vedo cosa riesco a tirarci fuori. Alla peggio rimetto la hqi.
Quello che veramente vorrei ottenere è un allestimento "modulare". Utilizzando diversi contenitori vorrei rendere più semplice sia l'ordinaria manutenzione ( fertilizzare il fondo, potare piante ) che i riallestimenti.
Prendiamo ad esempio una vasca con una Echinodorus, bellissima pianta ma in poco tempo le radici avranno invaso gran parte della vasca rendendone impossibile la rimozione. Se la confiniamo in una sua porzione rimuovibile, alla bosogna, si potra rimuoverla, potarla, sostituirla, concimarla ecc ecc senza fare disastri.
Ovviamente l'allestimento richiederà parecchio tempo e le piante, così come i contenitori, verranno inseriti di volta in volta, fino a completare ( se le cose andranno bene ) tutto lo spazio disponibile.
Per questi motivi ho scelto la sezione "Allestimento e manutenzione" e non altro.
|