Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2015, 15:50   #7
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daiwa Visualizza il messaggio
Stesso problema .... seguo con interesse!

Ma la Razor 320W l'hai presa in considerazione? Io puntavo a quella per la 120 ...
------------------------------------------------------------------------
zatta ti butto li 2 considerazione che ho fatto anch'io avendo la tua stessa necessità.

1. T5: Più validi dei led (a dire di molti), costi plafo inferirori rispetto ai led (escluse poche eccezioni che come sempre però sono le migliori)
La gestione è molto più onerosa però ... ogni 6/8 mesi bisogna sostituire tutti i neon, quindi parliamo tra gli 8 e i 10 tubi ... è un bel costo

2.LED: Più fighi! Dimmerabili, programmabili, validissimi se presi di qualità e non li sostituisci mai a meno che non si brucino.
Il difetto è che, a dire di molti, dopo 2/3 anni sembra che non facciano più la stessa luce .... bho ...


Al momento io monto T5, una 8x39 avendo la vasca da 100 e il mese prox li dovrò cambiare ... e qui si riapre il portafoglio ....

Sulla 120 dovresti usare i 54W quindi fatti 2 conti ;)

All: Se si segue questa discussione evito anch'io di aprire un altro topic e sbircio questo
La razor 320watt è eccessiva per mio budget mensile in fattore elettricità. Tieni conto che sono proprio all'inizio e non voglio (almeno per ora) avere un acquario di sps. Il mio limite si ferma agli lps e magari qualche sps facile. Devo crescere anche io con l'acquario e ci sarà poi del tempo per sostituire la plafoniera e mirare agli sps, magari no, chi lo sa. Non voglio fare una spesa enorme, per poi magari non essere in grado di gestire la vasca e le spese per mantenere degli sps (in cui ancora ad oggi so poco e nulla). Vorrei andare step by step, e partire dai molli ed arrivare agli lps. Di fatto l'illuminazione che vorrei deve essere sufficiente per al massimo sps facili da gestire, ma parlando proprio terra terra è sufficiente per gli lps. Magari tra un anno cambio plafoniera per arrivare a fare una vasca anche di sps "difficili".
Sulla durata effettiva dei led, per quel che ho letto, non ne ero a conoscenza.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Tommy_RSM Visualizza il messaggio
Io so poche cose ma ve le dico: 1) non conviene iniziare con una illuminazione ed a breve cambiarla perchè si induce di nuovo una maturazione 2) Sulla mia 120x50x50 due G3 pro con lenti wide sono sufficienti ma non abbondanti; 3) ho trovato le due Radion usate e sono contento: ogni tanto passa sul mercatino qualche buona occasione, l'alternativa sono due Corallinea che più o meno costano come due Radion usate ma il consiglio che è stato dato a me, e che tuttora riconosco azzeccato, è che sono meglio le due usate!!! altro non so, per chi, come me, aveva un budget limitato.
Vero che cambiando la plafoniera andrei a fare parte della maturazione aggiuntiva. La mia idea è di partire con la plafoniera da 4*54watt t5 e nel mentre trovare una plafoniera led nel mercatino. Magari la sostituzione dopo 1 mese, magari dopo 2.... dipende quando trovo l'occasione.
Da tenere conto che ho una base di spesa che comprende la vasca, struttura e rivestimento e rocce e impianto osmosi e pompe di movimento e osmoregolatore. Quindi vorrei dilazionare le spese almeno per la plafo, e per lo skimmer.
__________________
Mio sito: http://www.czgraphicspace.it/
Partecipazione sempre attiva a: http://www.treddi.com/

Ultima modifica di zatta3d; 07-09-2015 alle ore 15:54. Motivo: Unione post automatica
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14841 seconds with 13 queries