|
Originariamente inviata da Linneo
|
Io in genere sconsiglio sempre di ricorrere al buio, spesso facendolo si aggrava solo la situazione.
Io tenterei semplicemente aumentando la frequenza dei cambi d'acqua e incrementando la circolazione dell'acqua anche magari ricorrendo ad una pompa di movimento. Molti cianobatteri del genere Oscillatoria, come quelli che è probabile tu abbia, reagiscono male a questi interventi e smettono di proliferare.
Durante i cambi, ovviamente, cerca di aspirarne il più possibile. Se tutto va bene dovresti risolvere in qualche settimana.
|
Salve,
leggo sempre con piacere i tuoi interventi

Ma il tuo sito è in "vacanza"?

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Gabriele Santerini
|
puoi trovare i miei dati anche sul mioo profilo, ma ti velocizzo le cose, si fa prima
illuminazione base del Rio180, quindi neon da 45w uno da 9000 l'altro da 4100, 9 mesi di vita (28 settembre fanno un anno preciso), impianto co2 presente, fertilizzazione dennerle con dosi dimezzate rispetto a quelle suggerite, kh4, gh11, ph 6,4... unica cosa che mi manca è il test del ferro, domani rimedio e vedo di trovarlo e vi aggiorno, cambi d'acqua settimanali di 25 litri con acqua a osmosi più sali SHG
|
Sul discorso buio o no, è una cartuccia pronta.. ma .. se sistemi tutto il resto. Un po' come usare un antialghe o il carbonio liquido, sperando faccia miracoli da solo...è sbagliato. Prima o poi sei da capo
Lasciando in vasca le piante meno esigenti, e se uno ha piante a stelo può toglierle durante il buio.. e allevarle fuori durante l'oscuramento. Però vanno ripulite a fondo manualmente o altri metodi, sennò poi rimesse in vasca fanno da starter ai ciano