|
Originariamente inviata da forti
|
...Da quando ho aumentato il substrato per l'attività batterica sono scomparsi.
Aumentando il substrato penso si siano sviluppati ceppi batterici in quantità tale da competere con i ciano, sottraendo loro le sostanze che ne determinavano l'insorgenza...
Ciao
|
Mi sembra un discorso valido, tranne per il passaggio del substrato. Che intendi per substrato
|
Originariamente inviata da tene
|
Il problema potrebbe anche essere dovuto ad uno scompenso del rapporto redfield, il fatto che hai po4 presenti e non bassissimi e no3 non rilevabili fa si che manchi l'azoto necessario per la crescita di moltinprganismi in vasca compresi i coralli e molte microalghe,gli unici che riescono a crescere in questa condizione sono i cianobatteri che non avendo competitori prolificano.
Devi ridurre gli po4 e alzare gli no3 fino ad averli percettibile al test .
L'ideale se allevi sps sarebbe po4 assenti (che assenti non sono mai) e no3 appena rilevabili ,visto che il giusto rapporto sarebbe 1/10
Quindi con po4 00,1 no3 a 0,1.
Ripeto potrebbe essere la causa come no,le cause dei ciano sono molte.
Non smettere di dosare gli integratori per la triade,movimento e controllo della temperatura sono essenziali.
Si sospendi i cambi....
|
Metodi per ridurre po4 e alzare no3 quali sono?
|
Originariamente inviata da egabriele
|
...Anzi, ripristinando il Ca a volte riprende la crescita dei coralli e aiuta a sfavorire i cianobatteri.
se No2 No3 non pervenuti significa non misurabili concordo anche con tene. forse un po' di resine per riequilibrare con i fosfati.
Se invece significa che non li hai misurati.... misurali per avere il quadro!
|
Misurati ma assenti, ma il test non mi piace, anche essendo Tropic Marine, quindi marca (leggo su internet) affidabile.
Riprendo A+B e Ca, devo solo smuovere il culettino e andare al negozio (faccio prima che ordinarli

)
Grazie a tutti delle risposte