Discussione: Cianobatteri ?!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2015, 15:13   #16
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
il discorso del buio è che cabomba, pogostemon mi pare hai, e quelle a destra che cmq togli.. hai detto, ne rimettono tanto. Il buio è efficace se fai minimo 3-4 giorni, o anche di più. Il rischio è che non ti liberi

- togliere piante, solo le più esigenti (ripulisci a mano) e metti in un contenitore qualsiasi con lampada da tavolo tipo e27, 7-8 ore di luce, e Blue exit in mod. trattamento (più un fertilizzante a minima dose), accertati che abbiano una buona crescita e riuscire ripulirle al 100% se hanno ciano
-rimuovi ciano ovunque senza disperderli, è importante, fai un cambio
-Cura del buio per 4 giorni, , inserimento blue exit (in modalita trattamento), poi cambio del 20% e altri due-tre gg di buio (i pesci li puoi cmq alimentare senza inquinare troppo e magari qualche goccia di vitamine nel mangime) (metti il filtro alla potenza massima)

Ricorda non deve esserci traccia di ciano quando pulisci... e nonostante questo saranno sempre presenti..

- togliere tutto il ghiaino, togliere piante, pesci e tutta l'acqua che posso
- rimettere nuovo ghiaino (pensavo a quello che ho in casa, color marrone scuro / bronzo) se hai una foto o il modello...
-fondo fertile è a tuo rischio... i ciano si aggrappano alle sostanze nutritive... con 7-8 euro hai un altro fondo
- pulizia filtro, solo sostituzione ovatta nei due scomparti, i materiali come cannolicchi e spugne li metti in contenitore a parte con piccolo filtro che smuova l'acqua (presa dall'acquario).
Già togliere il fondo è una operazione delicata per i batteri. Diverso se la pulizia del filtro era senza smontare l'acquario... Cannolicchi non toccarli in nessun caso

- rimettere Anubias e Microsorum, potate e ripulite, sulla sx, magari su un legno
- mettere nuove piante, magari una Vallisnea in fondo a dx, delle Crypto davanti
- rimettere pesci e acqua
- aggiungo Blue Exit (in mod.preventiva x tre settimane, vedi istruzioni)
- prima settimana faccio ripartire CO2 ridotta
- seconda settimana RoboFormula ridotta
- terza settimana fertilizzazione soft... monitorando no3/po4/ferro dato lo somministri (oppure il ferro somministri a occhio ma facendo molta attenzione, serve esperienza)
-luce parti da 5 ore, aumenti 1 ora a settimana, fino a 8 ore

co2 secondo me puoi stare molto basso, quel che basta x crescere le rapide, poi i guppy non serve ph basso, anzi... stessa cosa il roboformula, che se è in eccesso non serve a nulla, hai solo la comodità di non metterlo a mano

Se hai foto più dettagliate dei ciano... anche se non credo ci siano dubbi..

Ultima modifica di plays; 11-04-2015 alle ore 15:38.
plays non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15460 seconds with 13 queries