Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2015, 19:54   #12
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claudiolu88 Visualizza il messaggio
probabilmente è la velocità a trasmettere il calore a cambiare tra i vari riscaldatori, ma essendo il tempo a scandire la dispersione di calore della vasca, penso che riscaldare l'acqua velocemente renda un termostato piu performante. e alla fine starà acceso meno tempo.. è un concetto che ho difficoltà a spiegare a parole,
Provo a spiegarmi meglio io.

Vedila così: hai una vasca che dissipa tot energia al giorno.
Il riscaldatore (supponiamo sia sufficentemente dimensionato da farcela) la tiene a temperatura costante. Quanta energia consuma? La stessa che viene dissipata.

Cambiamo ora MARCA DI RISCALDATORE. Supponiamo che anche questo sia sufficentemente dimensionato da mantenere la temperatura impostata. Quanta energia consuma? A parità di condizioni, la stessa.

IMHO, tu consideri come "giornaliero" il consumo per portare la vasca da temperatura ambiente a (diciamo) 30 gradi. Quello è un consumo "una tantum". Quello che incide (e a cui mi riferisco) è il consumo per mantenere la temperatura costante una volta raggiunta la temperatura voluta.

Il riscaldatore più "lento" a cedere il calore (ma si parla davvero di lentezze esasperanti e lontane dal caso pratico) ci metterà sì più tempo del secondo a portare la vasca a temperatura (il primo giorno) ma poi consumano uguale (se, ripeto, entrambi sufficentemente dimensionati da stare "al passo" con le perdite, diciamo, a braccio, 1 watt al litro circa per stare sicuri, a te con vasca coibentata basta meno).

PS: le differenze tra riscaldatori non stanno tanto nella "velocità" con cui cedono il calore (sono fatti degli stessi materiali e con la stessa forma, per cui è circa la stessa per tutti). Sono altre le caratteristiche che ti fanno scegliere una buona marca invece di una ciofeca: per esempio l'accuratezza, l'affidabilità, ecc.

Page generated in 0,08833 seconds with 13 queries