Dipende che t° hai in casa, io in inverno sto a 21 non ho condizionatore o altro e in estate arrivo a 28 o 29 gradi con picchi di 30.
Parliamo di specie tropicali per cui un paragone con le nostre latitudini e stagioni sono difficili da fare, a meno che non scendi in uruguay un delta termico simile al nostro non lo trovi.
Le variazioni di t e ph che magari a noi sembrano minime per un animale non lo sono, poi dipende da che specie allevi chi piu chi meno ha una diversa sensibilita, non si puo fare di tutt un erba un fascio.
Per fare un esempio su quello che allevo io a maggio ho le riproduzioni degli apistogramma che gia a 25° entrano in ripro e con quella t° ho una maggioranza di femmine la 2° ripro avviene verso luglio/agosto con t di oltre 27° gradi e ho una maggioranza di maschi.
Gli Pterophyllum difficilmente sotto i 26° si riprodurranno per cui il periodo di eventuale riproduzione sara legato al periodo estivo di giugno luglio agosto periodi in cui di solito ho i valori piu basdi di ph in vasca.
|