uouo,frena,, premettendo che nessuno si è dato del guru o altro,su un forum si scambiano opinioni e si danno consigli,punto primo,e mi sembra che consigli più spassionati e rispettosi della prima risposta che ti ho scritto non potessero essere scritti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
(anche perchè se uno chiede una mano non vedo quale sia il problema)
punto secondo,la cosa dei 30 giorni è la base della base nel dubbio leggiti cosa è il ciclo dell'azoto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
e la guida introduttiva,dove c'è un pò di tutto.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
p.s. le caridine non si trattano come i pesci

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Tatimario
|
Maramao, mi dispiace che stai leggendo e rispondendo con arroganza. Io ho chiesto consiglio, pomodoro mi ha dato il suo e subito dopo ho provato a fare quello che mi ha detto. Perche´sarei una che chiede consigli e poi fa di testa sua ?
2 - Come fai ad avere esperienza ? Non e´forse sbagliando che si impara ?
3 - ok che ho acquari da 10 anni, ma sono di pesci, non di gamberetti. Se chiedo qui e´perche´come ridetto sopra,. non ho capito il mio sbaglio dove stava. Non capivo come mai i gamberetti sono morti dopo una settimana etc etc .
Percortesia, non rispondermi cosi´da seccato, non ce n´e´proprio bisogno. Se non hai voglia di aiutare, astieniti dai commenti . Sono da lapidare perche´non sapevo, nessuno mi ha detto e nessuno mi ha fatto leggere , che dovevo aspettare prima un mese ? E perche´gli altri gamberetti non muoiono?
|
ho letto la risposta dopo,quindi ri-rispondo qui:
mettiamola così:in un corretto avviamento non dovrebbero morire bestie,a meno di particolari condizioni(erano uno straccio quando li hai avuti,erano malati...).il fatto che siano in parte ancora vivi può significare 2 cose:
-o che l'acquario ha superato il picco di nitriti(controllare per conferma nel caso),o semplicemente perchè erano più resistenti dei loro compagni.occhio:il fatto che non siano morti "subito",non significano che lo faranno tra magari un paio di settimane,per quello spingo sul cambio di gestione.
( e se proprio vogliamo,ho steccato 5 meravigliose golden mettendo nell'acquario una roccia carbonatica che non sapevo fosse carbonatica perchè ho avuto fretta,e sono morto nel giro di 3 settimane perchè man mano che si scioglieva in acqua,il kh e il gh si sono impennati fino a livelli critici

).
p.s. quello dell'acqua ad osmosi non era un'altro discorso,o un parere differente: se ti produci acqua osmotica,quindi priva di tutto,e aggiungi i sali che sono in commercio,sai esattamente quali siano i valori dell'acqua non dovendo(almeno in parte),essere più in balia dei valori incostanti dell'acqua di rubinetto,e potendoli modulare sulle esigenze delle specie che compri
mi edito dicendo una cosa spassionatissima: come "prima esperienza",hai scelto delle caridine pessime.in particolare le crystal,che sono sensibili ad ogni variazione dell'acqua purtroppo.