Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2014, 00:20   #29
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ivanooe,
se continui a notare un aumento delle alghe, temo ci sia qualcosa che non va nella gestione della vasca. Fra l'altro, dalle panoramiche cha hai postato precedentemente, si nota la presenza di cianobatteri nella parte chiara del fondo.

Per prima cosa ti suggerisco di verificare che il filtro (a proposito, che filtro hai?) sia perfettamente efficente, con un buon flusso in uscita. Nel caso avessi la spray bar, ti consiglio di toglierla e di direzionare il tubo di ritorno verso la parte centrale del vetro anteriore e fai in modo che la superficie dell'acqua sia ben mossam garantendo una buona ossigenazione.
Per essere chiari, guardando la vasca dall'alto, devi notare un moto circloare dell'acqua e la superficie leggermente increspata.

L'assenza di NO3 ed NO2,a circa 20 giorni dall'allestimento, mi fa supporre che il picco dei nitriti sia già avvenuto e che gli NO3 siano stati assorbiti, e continuino
ad esserlo, dalle piante, visti gli esigui quantitativi di nitrati prodotti in questa fase.

Vista la situazione, ti proporrei di procedere come segue:
> fai un cambio del 20% ed inizia a modulare il KH e GH secondo la fauna che andrai ad inserire.

> reintegra gli NO3 a 5 mg/l o con prodotti commerciali (seachem nitrogenum) o soluzione di KNO3 (vedi le schede in firma di Nannacara e Markfree per la preparazione della soluzione e dosaggio): Quando inserirai la fauna, sicuramente aumenteranno da soli ma, fino ad allora, cercherei di mantenerli a livelli accettabili, altrimenti le alghe continueranno a proliferare.

> PO4: reintegrali a 0,5 o con prodotti commerciali (seachem phosphorous) a clismalax, come già suggerito.

> rimuovi quante più alghe possibile: per le filamentose usa uno spazzolino da denti mentre i ciano li dovresti aspirare con un tubicino da 10 mm, direttamente dalla parte colpita, senza disperli nella vasca (spegni il filtro mentre fai 'lo sporco lavoro')

> copri con del nastro isolante nero, la parte inferiore della vasca, in modo da oscurare la parte del fondo a ridosso del vetro esposta all'illuminazione dell'ambiente (è un'azione temporanea, non preoccuparti)

> inizia a fertilizzare in colonna con 1/4 del dosaggio suggerito dal produttore.

> sarebbe opportuno, come faceva notare daniele, l'introduzione di qualche pianta a crescita veloce, tipo ceratophyllum (oppure egeria come alternativa), hygrophylia etc. e galleggianti, tipo lemna o salvinia. Gestire la maturazione con piante esigenti, tipo l'althernatera o Eleocharis è quantomeno rischioso, trattandosi di piante esigenti che, per ovvi motivi, non possono curate in modo adeguato.

> Se hai la possibilità di dosare CO2, inizia pure a farlo, cercando di abbassare il pH, step by step, fino a 7,0

Per i pesci aspetta che la vasca inizi a sistemarsi, L'obiettivo, per il momento, è di garantire una buona ripresa vegetativa delle piante.

In gamba
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Ivanooe Ringrazia per questo post
Mi piace Ivanooe Piace questo post
 
Page generated in 0,80399 seconds with 14 queries